03 Dicembre 2025
Ugo Loeser
Arca Fondi SGR lancia il primo fondo obbligazionario governativo europeo dedicato alla tutela della biodiversità: Arca Obbligazionario Governativo Biodiversity (Arca OGB). Il fondo seleziona gli emittenti sulla base delle indicazioni del modello di rating di biodiversità espresso dal modello National Biodiversity Protection Index (NBPI).
Il NBPI, sviluppato dal team Financial Models di Arca Fondi, consente di integrare in modo strutturato la tutela della biodiversità nei processi di investimento in Titoli di Stato. Il modello effettua l’analisi del rischio di biodiversità di ogni Paese lungo tre dimensioni fondamentali:
Il modello attribuisce a ogni emittente globale un rating di biodiversità, con valori che spaziano da CCC – riservato agli emittenti più carenti – fino ad AAA, assegnato ai Paesi leader nella tutela della biodiversità.
La metodologia consente di confrontare in modo coerente il rischio di biodiversità associato agli emittenti sovrani, offrendo una base scientifica, solida e trasparente a supporto delle decisioni di investimento nell’ambito della finanza green.
Arca Fondi SGR, nel segno della trasparenza, ha reso open source il National Biodiversity Protection Index. La metodologia è, infatti, illustrata nell’articolo “Turning Data into Decisions: The National Biodiversity Protection Index” di Ludovica Ravarelli e Lorenzo Viola.
Proprio grazie alla robustezza del modello NBPI, Arca OGB è il primo fondo obbligazionario governativo a poter essere classificato come Articolo 9 ex SFDR. Il fondo investe, infatti, esclusivamente in emissioni Biodiversity Grade (con rating superiore a BBB-) e ha l’obiettivo di presentare un rating medio di portafoglio almeno pari ad A–. La gestione è attiva e flessibile, l’investimento è focalizzato su emittenti europei e la duration del fondo può arrivare fino a 7 anni. Il fondo prevede, inoltre, la distribuzione annuale dei proventi generati.
“Arca Obbligazionario Governativo Biodiversity rappresenta l’incontro tra la solidità dei Titoli di Stato e l’impegno concreto per la tutela dell’ambiente. È il risultato di un approccio rigoroso e credibile agli investimenti sostenibili, che permette di offrire ai nostri clienti una soluzione di alto valore, non solo finanziario.” ha dichiarato Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia