02 Dicembre 2025
L’intelligenza artificiale è ormai uno dei fattori decisivi nel ridisegnare i modelli di governance aziendale e nel trasformare l’organizzazione interna delle imprese. È in questo scenario in rapido mutamento che prende avvio la prima edizione di “Experts Talk Corporate Leaders”, un appuntamento di tre giorni dedicato al confronto tra top manager, studiosi e professionisti sul ruolo strategico dell’IA nella gestione d’impresa. L’evento, in programma da domani al 5 dicembre tra Rovereto e Madonna di Campiglio, si propone come un osservatorio privilegiato sulle implicazioni etiche, giuridiche, economiche e sociali delle nuove tecnologie applicate ai processi decisionali e ai sistemi di compliance aziendale.
Il percorso si aprirà presso Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo, per poi proseguire in alta quota in un’esclusiva board room allestita a 2.100 metri, concepita per favorire un confronto orizzontale e immersivo tra i partecipanti. Nel corso della tre giorni interverrà anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, previsto in videocollegamento nella serata del 4 dicembre. Al termine dell’iniziativa verrà elaborato un documento programmatico, destinato a essere presentato nel secondo semestre del 2026, che raccoglierà best practices, riflessioni operative e indicazioni strategiche emerse dal confronto tra gli esperti.
La direzione scientifica dell’evento è affidata a Michele Carpagnano, Partner di Dentons e docente dell’Università di Trento, che ha guidato la costruzione di un format capace di integrare visione strategica e approfondimento tecnico. Un approccio ritenuto indispensabile dai membri del Comitato Scientifico Alessandro Nespoli (Prysmian S.p.A.), Domenica Lista (Leonardo S.p.A.) e Valentina Ranno, secondo cui le imprese si trovano di fronte a cambiamenti che richiedono una risposta multilivello fondata su tre pilastri: governance e regolamentazione, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Centrale, sottolineano, è anche il ruolo delle autorità antitrust, chiamate a garantire condizioni eque di accesso ai dati, alle infrastrutture digitali e alle capacità computazionali, evitando la formazione di posizioni dominanti nei mercati dell'IA.
A presentare il senso del format è Matteo Zingaro, CEO di Osservatorio S.r.l., che descrive Experts Talk come un luogo di confronto “in alta formazione e in alta quota”, arricchito da momenti di networking immersivi e attività esperienziali sulle Dolomiti, dal tragitto in gatto delle nevi fino alle escursioni con guide alpine. Il dibattito sarà facilitato dal Talker, uno strumento in legno di larice dotato di tecnologia NFC, pensato per condividere materiali in tempo reale e mantenere attiva la rete professionale anche dopo l’evento.
L’iniziativa è promossa da Milano Finanza e sostenuta da una rete di partner di primo piano: Prysmian come main partner, e a seguire Deloitte, Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e APT Madonna di Campiglio. Comin & Partners è Advisory & Communication Partner dell'evento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia