Martedì, 02 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pietro Baccari è il nuovo presidente e AD di LVMH, il gruppo del lusso con un fatturato di quasi 85 miliardi di euro

Dal 1° gennaio 2026 il manager italiano Pietro Beccari, attuale presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, già alla guida di Fendi e Dior, assumerà la carica di presidente e CEO del gruppo LVMH

02 Dicembre 2025

Pietro Baccari è il nuovo presidente e AD di LVMH, il gruppo del lusso con un fatturato di quasi 85 miliardi di euro

Pietro Baccari, presidente e Ceo di LVMH

Dal 1° gennaio 2026 Pietro Beccari, 58 anni, attuale presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, assumerà anche la carica di presidente e CEO del gruppo LVMH, il primo gruppo del lusso al mondo, che nel 2024 ha registrato un fatturato di quasi 85 miliardi di euro. La nomina arriva dopo l’uscita di Sidney Toledano, amministratore delegato e presidente del gruppo fondato da Bernard Arnault, che lascia dopo 30 anni di carriera in LVMH e sette alla sua guida. Contestualmente, Damien Bertrand, vicepresidente di Louis Vuitton, entra nel comitato esecutivo del gruppo.

L’omaggio di Arnault a Toledano e l’investitura di Beccari

"Vorrei ringraziare sentitamente Sidney Toledano, che è stato al mio fianco per oltre 30 anni, una presenza costante, determinata e leale", ha dichiarato Bernard Arnault, specificando che Toledano resterà suo consigliere speciale. Parlando della nomina di Beccari, Arnault ha aggiunto: "Dopo una decade trascorsa alla guida di Dior e Louis Vuitton, sono felice che Pietro porti la sua expertise a tutte le maison del gruppo. È un leader straordinario, con energia inesauribile e grande capacità di sviluppare talenti. Come capo di Louis Vuitton, potrà contare anche su Damien Bertrand, il cui contributo è stato significativo negli ultimi mesi".

Il ricambio ai vertici del lusso in un anno complesso

In un anno segnato dal rallentamento delle vendite nel comparto del lusso e da un futuro ancora incerto — nonostante qualche segnale di ripresa negli ultimi mesi — i grandi gruppi hanno puntato sul rinnovamento dei vertici. In primavera LVMH ha ridefinito diversi ruoli strategici: Frédéric Arnault è diventato CEO di Loro Piana, Pierre-Emmanuel Angeloglou, già AD di Fendi, è stato nominato vice-CEO di Dior, al fianco della CEO Delphine Arnault. Inoltre, Ramos Ros ha assunto la guida di Fendi come amministratore delegato e Charlotte Coupé quella di Kenzo.

Chi è Pietro Beccari

Con questo incarico, Beccari diventa una delle figure più influenti dell’intero settore del lusso ricoprendo il ruolo di Ceo per LVMH. Nato il 23 agosto 1967 e laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, inizia la sua carriera nel marketing presso Benckiser in Italia e Parmalat negli Stati Uniti, per poi approdare alla Henkel in Germania come vicepresidente della divisione Haircare. Entra in LVMH nel 2006 come vicepresidente esecutivo Marketing e Comunicazione per Louis Vuitton. Successivamente diventa presidente e CEO di Fendi nel 2012 e di Christian Dior Couture nel 2018. Nel febbraio 2023 è nominato presidente e CEO di Louis Vuitton.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x