Martedì, 02 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Regione Lazio lancia un nuovo bando con €20 milioni a supporto dell’autonomia energetica delle imprese laziali

L’obiettivo è favorire l’autoproduzione di energia rinnovabile, ridurre i costi energetici e aumentare la competitività; Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio: "Siamo al fianco delle aziende che scelgono l’innovazione e la sostenibilità come motore di crescita"

02 Dicembre 2025

Regione Lazio lancia un nuovo bando con €20 milioni a supporto dell’autonomia energetica delle imprese laziali

Si è svolta oggi a Roma presso WEGIL la presentazione dell’avviso “Energia Solare per le Imprese”, il nuovo bando della Regione Lazio che mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere l’indipendenza energetica delle imprese del territorio, favorendo investimenti in impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021-2027, è gestita da Lazio Innova e ha l’obiettivo di promuovere l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ridurre i costi energetici e rafforzare la competitività delle aziende laziali, in linea con la strategia europea per una crescita più verde e sostenibile.

Il bando

Il bando è rivolto alle imprese di qualsiasi dimensione e con sede operativa nel Lazio. Sono ammesse anche le grandi imprese, purché l’investimento preveda una nuova potenza installata di almeno 600 kWp.

La procedura è a sportello e la misura offre contributi fino a 1 milione di euro per ciascun beneficiario. Le percentuali di intensità di aiuto rispetto all’investimento complessivo variano in base alla dimensione dell’impresa e alla tipologia di spesa: dal 65% al 45% per impianti fotovoltaici, dal 50% al 30% per sistemi di accumulo e spese complementari, fino al 90% per alcune spese accessorie.

I progetti ammissibili comprendono l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti esistenti; l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo “behind-the-meter” per l’autoconsumo differito dell’energia prodotta. Devono essere realizzati su immobili censiti come sede legale o unità locale al Registro delle Imprese e rispettare la normativa urbanistica, paesaggistica e ambientale.

Gli interventi

Durante l’evento sono intervenuti Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio; Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore delegato di GSE (Gestore dei Servizi Energetici); Fabrizio Penna, Capo dipartimento dell'Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Vittorio Sambucci, Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale del Lazio; Valerio Novelli, Componente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale del Lazio; Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova.

Le dichiarazioni di Roberta Angelilli

"Con questo bando vogliamo dare un segnale concreto alle imprese laziali, sostenendo la transizione verso l’energia pulita e l’autonomia energetica. Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e contribuire alla tutela dell’ambiente. La Regione Lazio è al fianco delle aziende che scelgono l’innovazione e la sostenibilità come motore di crescita", ha dichiarato Roberta Angelilli.

La partecipazione al bando

Per le imprese interessate a partecipare al bando, il Formulario online sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 19 gennaio 2026. Le domande potranno essere presentate, sempre sulla stessa piattaforma, dalle ore 12:00 del 3 febbraio 2026 e fino alle ore 17:00 del 31 marzo 2026.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x