Martedì, 02 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bei e Angelini Ventures lanciano fondo da €150 milioni per biotech e digital health, primo investimento sulla francese Adcytherix

L’intesa prevede e75 milioni ciascuno nei prossimi sei anni per sostenere 7-10 startup europee con tecnologie pronte al mercato; L’accordo rientra nel programma TechEU e rafforza l’attività di Angelini Ventures, già attiva con 22 investimenti

02 Dicembre 2025

Bei e Angelini Ventures lanciano fondo da €150 milioni per biotech e digital health, primo investimento sulla francese Adcytherix

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Angelini Ventures, il corporate venture capital di Angelini Industries, hanno siglato un accordo da 150 milioni di euro per finanziare startup europee attive nella biotecnologia e nella sanità digitale. Il primo investimento riguarda il secondo round di raccolta della francese Adcytherix, specializzata nello sviluppo di farmaci oncologici innovativi.

L’intesa, la prima che la Bei stipula con un corporate venture capital europeo nell’ambito healthcare, prevede che le due parti investano 75 milioni di euro ciascuna nei prossimi sei anni. I capitali saranno destinati a 7-10 startup con tecnologie giudicate già pronte per l’ingresso sul mercato nei campi di biotecnologie, tecnologia medicale e digital health.

L’iniziativa, presentata a Roma nella sede di Angelini Ventures, si inserisce nel programma TechEU della Bei, che punta a mobilitare 250 miliardi di euro nel triennio 2025-2027 attraverso investimenti in equity, quasi-equity, prestiti e garanzie. L’accordo rafforza il percorso di Angelini Ventures, nato nel 2022 con una dotazione di 300 milioni di euro e che ha già investito 125 milioni in 22 startup europee nel settore dell’innovazione in ambito sanitario.

Angelini Ventures è il corporate venture capital di Angelini Industries e investe in startup europee attive nei settori biotecnologia, tecnologia medicale e sanità digitale. Il suo obiettivo è sostenere l’innovazione in ambito sanitario finanziando imprese che sviluppano soluzioni con potenziale di applicazione clinica e industriale. Fondato nel 2022 con una dotazione di 300 milioni, il fondo ha già investito in oltre venti startup, supportandole nella crescita, nell’accesso al mercato e nello sviluppo tecnologico. Opera anche attraverso partnership con istituzioni come la Bei per ampliare la capacità di investimento e rafforzare l’ecosistema europeo dell’healthcare innovativo.

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea che sostiene progetti capaci di favorire crescita economica, innovazione, sostenibilità e coesione territoriale. Finanzia imprese, infrastrutture e iniziative pubbliche attraverso prestiti, garanzie, equity e quasi-equity, con condizioni agevolate grazie alla propria solidità finanziaria. La BEI investe in settori strategici come transizione energetica, digitale, ricerca scientifica, sanità e trasporti. Opera in tutti i Paesi Ue e in aree partner, mobilitando capitali pubblici e privati per incrementare l’impatto degli investimenti. È un attore centrale nell’attuazione delle politiche economiche e climatiche europee.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x