28 Novembre 2025
Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane
Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha ricevuto il Premio Italia Informa, riconoscimento assegnato ogni anno dall’omonimo quotidiano economico-finanziario alle personalità che si distinguono per merito, visione e contributo allo sviluppo del Paese. L’edizione di quest’anno è stata dedicata al tema “Sistema Italia: Costruire, Proteggere, Crescere”, un filo conduttore che ha messo al centro il ruolo strategico della leadership nel sostenere competitività, sostenibilità e crescita del tessuto economico nazionale.
La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, alla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, culturale e finanziario. In questo contesto, Donnarumma è stato premiato per l’impegno messo in campo dal Gruppo FS Italiane nel potenziamento delle infrastrutture di mobilità, nel miglioramento della qualità e sicurezza dei servizi e nel contributo alla crescita del Paese attraverso investimenti strategici e una gestione orientata all’innovazione e alla responsabilità.
Nel corso dell’evento sono stati assegnati anche gli altri Premi Italia Informa 2025, suddivisi per categorie tematiche. Il Premio “Rinascimento Italia” è stato attribuito ad Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, riconosciuto per il ruolo svolto a supporto dell’Italia in una fase complessa per lo scenario nazionale e internazionale. Il Premio “Per l’Economia” è andato a Giovanni Liverani, Presidente ANIA, premiato per una leadership capace di coniugare innovazione, sostenibilità e sviluppo del settore assicurativo. Per la categoria “Aerospace e Difesa”, è stato premiato Paolo Graziano, Executive Chairman MAGROUP Magnaghi Aerospace, per il contributo allo sviluppo tecnologico e industriale del comparto. Infine, il Premio “Startup 2025” è stato conferito a Marco Scioli, Founder e CEO di Starting Finance, per aver promosso una nuova imprenditorialità orientata a innovazione, educazione finanziaria e cultura digitale.
Nel ricevere il riconoscimento, l’AD e DG Donnarumma ha espresso gratitudine verso l’organizzazione e verso le persone del Gruppo FS impegnate quotidianamente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. "Ricevere questo premio è motivo di grande orgoglio e un riconoscimento del lavoro che ogni giorno il Gruppo FS porta avanti insieme alle persone che ne fanno parte" ha dichiarato. Ha inoltre evidenziato la coerenza tra il tema dell’edizione e la mission di FS: costruire infrastrutture strategiche, proteggere i valori che guidano lo sviluppo del Paese e crescere come sistema nazionale. "Questo riconoscimento rafforza la nostra volontà di contribuire a un’Italia sempre più competitiva, sostenibile e coesa" ha aggiunto.
Il Premio Italia Informa, giunto alla sua VIII edizione, si conferma un appuntamento di riferimento per l’economia italiana. Ogni anno valorizza figure di primo piano provenienti dalla finanza, dall’economia reale, dal mondo culturale e dalla società civile, selezionate da un comitato scientifico presieduto da Marco Forlani. Un riconoscimento che, nel tempo, ha consolidato il proprio ruolo nel mettere in luce l’eccellenza del Paese e le competenze che ne sostengono la crescita
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia