Lunedì, 24 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zegna ridisegna la leadership, nuova governance in vigore dal 1° gennaio 2026; la transizione è guidata dalla 4ª generazione

Gildo Zegna diventa Presidente Esecutivo, Tagliabue promosso CEO e due nuovi Co-CEO per Zegna. Dopo oltre 20 anni di guida, una struttura a 3 marchi e 3 livelli manageriali per il futuro del Gruppo

24 Novembre 2025

Zegna ridisegna la leadership, nuova governance in vigore dal 1° gennaio 2026; la transizione è guidata dalla 4ª generazione

Ermenegildo Zegna, presidente esecutivo del gruppo

Ermenegildo Zegna ha annunciato una nuova organizzazione della leadership per il Gruppo e per il marchio ZEGNA, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.

Gildo Zegna diventa Presidente Esecutivo del Gruppo

Ermenegildo “Gildo” Zegna, oggi Presidente e CEO, assumerà la carica di Presidente Esecutivo del Gruppo. In questo ruolo si dedicherà alla tutela dell’eredità e dell’identità dei tre brand – ZEGNA, Thom Browne e TOM FORD FASHION – continuando a promuovere la creazione di valore nel lungo periodo. Avrà inoltre la supervisione della Divisione Tessile, dell’ufficio del Group General Counsel (incluso l’Internal Audit) e delle Relazioni Esterne, che comprendono Sostenibilità, Investor Relations e Comunicazione Corporate.

Gianluca Tagliabue nominato nuovo CEO del Gruppo

Gianluca Tagliabue, oggi CFO e COO, diventerà CEO del Gruppo, previa approvazione degli azionisti. Lavorerà a stretto contatto con il Presidente Esecutivo, con la responsabilità di definire e attuare la strategia di lungo periodo, guidare le performance di tutti i marchi e rafforzare l’integrazione delle funzioni aziendali. Avrà inoltre la supervisione delle attività produttive. Gli amministratori delegati dei brand del Gruppo faranno capo a lui. Gian Franco Santhià, attualmente Group Control & Chief Accounting Officer, sarà nominato nuovo CFO del Gruppo e riporterà al CEO.

Edoardo e Angelo Zegna alla guida del marchio ZEGNA

Edoardo e Angelo Zegna, esponenti della quarta generazione della famiglia, saranno nominati Co-CEO del marchio ZEGNA, succedendo a Gildo Zegna dopo oltre 20 anni alla guida del brand.

Edoardo Zegna, oggi Chief Marketing and Digital Officer di ZEGNA e Chief Sustainability Officer del Gruppo, guiderà l’intera strategia del marchio, dall’immagine al marketing, e insieme al Direttore Artistico Alessandro Sartori si occuperà del design, compreso il retail.

Angelo Zegna, attualmente CEO della regione EMEA e Global Client Strategy Director, sarà responsabile dello sviluppo prodotto, del merchandising e della strategia commerciale, coordinando le performance in tutti i mercati e canali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x