19 Novembre 2025
Carlo Messina
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha ricevuto a Francoforte il riconoscimento “European Banker of the Year 2024”, assegnato dall’associazione internazionale di giornalisti economico-finanziari “The Group of 20+1”. La cerimonia si è svolta presso la Sala degli Imperatori del Römer, alla presenza di oltre duecento ospiti, tra rappresentanti istituzionali e figure di primo piano del settore finanziario.
Tra i partecipanti figuravano l’Ambasciatore italiano in Germania Fabrizio Bucci, la Vice Sindaco di Francoforte e Responsabile del Dipartimento Economia, Affari Legali e City Marketing Stephanie Wüst, il Ceo Group di UBS Group AG Sergio Ermotti, vincitore dell’edizione 2023, il Presidente di “The Group of 20+1” e giornalista di DER PLATOW Brief Albrecht F. Schirmacher e il Presidente di Euro Finance Group Andreas Scholz.
Le motivazioni del premio richiamano la solidità dei risultati ottenuti dal 2013, il valore di Borsa del Gruppo più che triplicato e il conseguimento, nel 2024, del più elevato utile netto nella storia di Intesa Sanpaolo. Il riconoscimento evidenzia inoltre l’impegno della banca nella transizione ecologica e nelle attività di responsabilità sociale, aspetti che ne consolidano la posizione nel panorama finanziario europeo.
Nel corso dell’evento, Carlo Messina ha affermato: “Ricevo questo significativo riconoscimento a nome di tutte le persone di una banca che unisce solidità e valori. In Intesa Sanpaolo crediamo che redditività e impatto sociale siano complementari e che trasformare i risparmi in fiducia, e la fiducia in crescita e coesione, sia la missione di una banca degna di credibilità e affidabilità.”
Il comunicato diffuso a margine della cerimonia riporta i principali indicatori del Gruppo: 421 miliardi di euro di impieghi, 1.400 miliardi di attività finanziaria della clientela, posizione di leadership nel wealth management, oltre 150 use case di intelligenza artificiale già avviati, un programma Impact da 115 miliardi e un piano di investimenti culturali pari a 1,5 miliardi per il periodo 2023–2027. Il riconoscimento conferma il ruolo di Intesa Sanpaolo come attore di riferimento nel sistema bancario europeo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia