Martedì, 18 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)


Fondazione MAIRE – ETS e MAIRE, seconda edizione concorso nazionale EvolveArt rivolto ai Licei Artistici italiani per raccontare la transizione energetica

il progetto coinvolge gli studenti dei Licei Artistici italiani in una sfida creativa dedicata a sviluppo sostenibile, transizione energetica ed economia circolare; candidature aperte fino al 23 novembre 2025.

18 Novembre 2025

Fondazione MAIRE – ETS e MAIRE, seconda edizione concorso nazionale EvolveArt rivolto ai Licei Artistici italiani per raccontare la transizione energetica

Maire logo

Prende il via la seconda edizione di EvolveArt, il concorso nazionale promosso da Fondazione MAIRE – ETS e MAIRE con Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici – ABiLiArt, Rete Nazionale dei Licei Artistici - ReNaLiArt, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAMC).

Dedicato agli studenti e alle studentesse dei Licei Artistici italiani, il progetto invita i giovani creativi a riflettere, attraverso la creatività contemporanea, sui temi dello sviluppo sostenibile, della transizione energetica e dell’economia circolare, mettendo in dialogo estetica, etica e scienza per immaginare nuovi orizzonti di futuro.

EvolveArt nasce con l’obiettivo di sostenere il talento dei giovani artisti e di valorizzare la scuola come luogo di formazione culturale e civica. Le opere vincitrici — quest’anno la sfida è creare sculture e installazioni — saranno poi esposte presso la GNAMC e in una delle sedi romane del gruppo MAIRE.

Attraverso il linguaggio dell’arte, i partecipanti saranno chiamati a reinterpretare la sfida della sostenibilità, della circolarità e del contrasto al cambiamento climatico, promuovendo nuove forme espressive capaci di sensibilizzare la collettività sui temi ambientali più urgenti.

Il bando è presente sui siti web dei soggetti partner www.renaliart.it | www.fondazionemaire.com | gnamc.cultura.gov.it. La partecipazione è riservata ai Licei Artistici italiani, in particolare alle classi III, IV e V. Il modulo di adesione deve essere inviato come indicato sul bando entro il 23 novembre 2025.

Fondazione Maire

La Fondazione MAIRE – ETS, nata nel 2021 dal Gruppo Maire, promuove una visione dell’ingegneria capace di unire competenze tecniche e sensibilità sociale. Al centro della sua missione ci sono la formazione dei giovani – con programmi, borse di studio e iniziative rivolte soprattutto a chi proviene da contesti fragili – e la diffusione delle discipline STEM in modo inclusivo.

La Fondazione sostiene anche attività di ricerca sui temi della sostenibilità e della transizione energetica, favorendo il dialogo tra imprese, università e istituzioni. Un altro ambito chiave è la valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Maire, che viene digitalizzato e aperto al pubblico come patrimonio culturale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x