Martedì, 18 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Bill & Melinda Gates Foundation taglia del 65% la quota in Microsoft: cedute 17 milioni di azioni per 8,8 miliardi di dollari.

Nel terzo trimestre 2025 la Gates Foundation ha tagliato del 65% la quota in Microsoft, vendendo 17 milioni di azioni per 8,8 miliardi di dollari, come indicano i documenti 13F della Sec al 30 settembre

18 Novembre 2025

La Bill & Melinda Gates Foundation taglia del 65% la quota in Microsoft: cedute 17 milioni di azioni per 8,8 miliardi di dollari.

La Bill & Melinda Gates Foundation ha praticamente dimezzato la propria esposizione in Microsoft, riducendo la partecipazione di quasi il 65% nel terzo trimestre del 2025. Dai documenti 13F della Sec al 30 settembre risulta infatti la vendita di 17 milioni di azioni, pari a un taglio del 64,91% rispetto al trimestre precedente, per un controvalore di circa 8,8 miliardi di dollari calcolato sul prezzo medio di 510,13 dollari. L’operazione, che ha pesato per il -17,7% sul valore complessivo del portafoglio, ha sollevato interrogativi poiché Microsoft è sempre stata la principale partecipazione della fondazione.

Pur avendo registrato un lieve calo di poco superiore al 3% negli ultimi tre mesi, il titolo Microsoft mantiene un rialzo del 20,45% da inizio anno. Dopo le vendite, la società cofondata da Bill Gates rappresenta ora circa il 27% del portafoglio, una quota in significativa diminuzione rispetto all’inizio del 2025.

La decisione si inserisce nel piano di lungo periodo di Gates, che intende donare il 99% del proprio patrimonio — stimato in 106 miliardi di dollari — entro il 2045. Nonostante la forte riduzione della partecipazione, Microsoft resta comunque uno degli asset strategici della fondazione, grazie alla solidità del titolo e al suo ruolo storico nella costruzione della ricchezza di Gates.

Chi è Bill Gates

Bill Gates (William Henry Gates III, nato nel 1955) è un imprenditore, informatico e filantropo statunitense, noto per aver cofondato Microsoft nel 1975 insieme a Paul Allen, contribuendo in modo decisivo alla diffusione del personal computer. Per decenni è stato alla guida dell’azienda e tra le persone più influenti del settore tecnologico.

Lasciata la gestione operativa di Microsoft, Gates si è dedicato principalmente alla filantropia attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation, una delle organizzazioni benefiche più grandi al mondo, attiva in ambito sanitario, educativo e nella lotta alla povertà globale. Considerato uno degli uomini più ricchi del pianeta, Gates ha annunciato l’intenzione di donare gran parte del suo patrimonio nel corso della vita.

Microsoft

Microsoft è una delle più importanti aziende tecnologiche al mondo, fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen. È nota per aver rivoluzionato il mercato dei personal computer grazie al sistema operativo Windows e alla suite di produttività Microsoft Office, diventati standard globali.

Nel tempo l’azienda ha ampliato il proprio raggio d’azione entrando nel cloud computing con Azure, nei servizi professionali, nel gaming con Xbox, e nell’intelligenza artificiale attraverso partnership e prodotti dedicati. Oggi Microsoft è tra le società più influenti e di maggior valore al mondo, protagonista nello sviluppo delle tecnologie digitali a livello globale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x