Martedì, 18 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alveo Group rafforza l’area Microsoft, PA Expertise acquisisce il 100% di IT Strategy, ampliando presenza nel Nord-Est e competenze in cloud, compliance e cybersecurity

Con questa operazione, Alveo Group rafforza ulteriormente le proprie competenze e l’offerta nell’ambito delle infrastrutture IT, della compliance e della cybersecurity

18 Novembre 2025

Alveo Group rafforza l’area Microsoft, PA Expertise acquisisce il 100% di IT Strategy, ampliando presenza nel Nord-Est e competenze in cloud, compliance e cybersecurity

Marco Calzolari, Amministratore Delegato di Alveo Group

Alveo Group, realtà di riferimento sulla scena nazionale e internazionale per la trasformazione digitale di grandi, medie imprese e della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, comunica che la controllata PA Expertise, società del Gruppo specializzata in soluzioni tecnologiche basate su Microsoft, ha acquisito il 100% delle quote di IT Strategy S.r.l.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita avviato da Alveo Group fin dalla sua costituzione, un anno fa, e risponde alla strategia di rafforzare i propri business core, così come definito dagli investitori che hanno supportato l’azienda da inizio progetto, Alcedo SGR, FVS SGR, Friulia S.p.A. e Clessidra Capital Credit SGR, affiancati da un gruppo di manager, guidati da Mariano Thiella e Fabio Scagliarini, in un innovativo progetto di equity partnership diffusa.

Con l’ingresso di IT Strategy, il Gruppo consolida così le proprie competenze nell’offerta Microsoft, di cui è Partner con il massimo dei riconoscimenti, aumentando la propria capacità di offrire soluzioni integrate e avanzate ai clienti enterprise e rafforzando il ruolo di partner strategico per Microsoft. L’acquisizione affianca le soluzioni SAP e amplia ulteriormente il portafoglio di offerta, con l’obiettivo di portare innovazione concreta nei mercati e territori in cui opera. In particolare, Alveo rafforza la propria presenza nel Nord-Est e amplia le capacità distintive nelle infrastrutture IT, nella compliance normativa e nella cybersecurity, settori chiave per il mercato digitale in espansione.

Fondata a Vicenza, IT Strategy è Microsoft Gold Partner e nasce come spin-off della divisione sistemi di Multiconsult S.r.l. IT Strategy opera da oltre dieci anni supportando le aziende nell’adozione di infrastrutture Microsoft, soluzioni cloud e servizi di modern workplace. La società vanta inoltre competenze specifiche nella compliance - particolarmente rilevanti alla luce delle più recenti normative - e un approccio strutturato e contrattualizzato ai servizi gestiti, con un modello ideale per le PMI. Tra gli asset principali rientrano anche servizi avanzati di analisi per la compliance normativa e una suite proprietaria di soluzioni, Digital 365, dedicata alla gestione digitale dei processi aziendali fino ai ticketing system.

Con un fatturato di 2,3 milioni di euro nel 2024 (+25,43% YoY), l’azienda opera storicamente sul territorio veneto, distinguendosi per KPI solidi, competenze verticali e un approccio consulenziale volto alla crescita delle PMI. È oggi una realtà dinamica e in espansione nell’ambito della consulenza ICT.

Marco Calzolari, Amministratore Delegato di Alveo Group, ha commentato: “Con questa seconda acquisizione, Alveo Group rafforza la propria traiettoria di crescita e il posizionamento strategico nel panorama Microsoft. IT Strategy ci porta competenze e strumenti che ampliano la capacità di innovare la nostra offerta ai clienti, consolidando la nostra presenza nel Nord-Est e creando nuove opportunità di sviluppo per il Gruppo e il territorio”.

Fabio Scagliarini, Amministratore Delegato di PA Expertise, ha aggiunto: “L’ingresso di IT Strategy rafforza il nostro posizionamento come partner Microsoft di riferimento, estendendo la nostra proposta di valore a un mercato in forte espansione, in particolare nell’ambito della cybersecurity e della compliance, con soluzioni sempre più integrate e scalabili”.

Carlo Fasini, Presidente e CEO di IT Strategy, confermato alla guida della società e reinvestitore nel progetto, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di entrare nel Gruppo Alveo, una realtà dinamica e in forte crescita, con la convinzione che potremmo ulteriormente accrescere e migliorare la nostra offerta. Questa operazione testimonia la bontà della strategia aziendale, che abbiamo sin qui perseguito, e che ha permesso una continua crescita dei valori economici e delle competenze. Ringrazio di cuore i colleghi, che dimostrano passione e impegno quotidiani, e Multiconsult, per l’impostazione consulenziale che ci ha trasmesso e che la clientela ha saputo apprezzare. Desidero inoltre ringraziare Gruppo Alveo per la rinnovata fiducia nel ruolo, e per la grande opportunità che ci offre di ampliare il mercato ed integrare i servizi”.

Flavio Battilana, Amministratore Unico di Multiconsult S.r.l., ha concluso: “Questa evoluzione valorizza le peculiarità di IT Strategy che, nell’ambito di una realtà integrata quale quella di Alveo, non potrà che migliorare la propria offerta sviluppando nel contempo nuove opportunità”.

Per questa operazione Alveo Group si è avvalso della collaborazione dello Studio Advant NCTM e in particolare dei partner Lucia Corradi per gli aspetti legali e dello Studio Spada, nelle persone di Guido Sazbon, Francesco De Buglio e Giulio Narcisi per la due diligence finanziaria e fiscale.

Il venditore Multiconsult S.r.l. è stato assistito per gli aspetti contabili e fiscali dallo Studio Associato di Consulenza Tributaria di Padova, nella persona del socio fondatore Paolo Nicolai.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x