Martedì, 18 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banco Bpm finanzia le prime operazioni in Italia di Hawk Infinity, società norvegese specializzata in investimenti nel settore IT

Banco Bpm ha affiancato la società nell'acquisizione delle aziende Polisystem Informatica con sede a Rovigo ed Evoluzione Sistemi di Gallarate

18 Novembre 2025

Banco Bpm finanzia le prime operazioni in Italia di Hawk Infinity, società norvegese specializzata in investimenti nel settore IT

Banco Bpm finanzia le prime operazioni realizzate in Italia da Hawk Infinity, la società norvegese specializzata in investimenti nel settore IT. Banco Bpm ha affiancato la società nell'acquisizione delle aziende Polisystem Informatica (Rovigo) ed Evoluzione Sistemi (Gallarate).

Banco BPM ha affiancato con due finanziamenti la società d’investimento norvegese Hawk Infinity nelle prime due operazioni di acquisizione realizzate sul mercato italiano. Hawk Infinity ha infatti acquisito Polisystem Informatica, impresa di Rovigo attiva in Italia nella produzione di software per la gestione dei laboratori di prova e di sistemi software per la validazione, ed Evoluzione Sistemi, azienda italiana di software IT e soluzioni di integrazione, con sede a Gallarate (Va). In entrambi i casi, Hawk ha acquistato dai proprietari che a loro volta reinvestiranno in Hawk Infinity.

Hawk Infinity, con sede a Oslo, Norvegia, è una società guidata dai propri fondatori che instaura partnership di lungo termine con altre aziende a loro volta dirette dai fondatori o famiglie imprenditoriali. Il modello di Hawk si fonda su una burocrazia ridotta, una proprietà duratura e il rispetto per i punti di forza che hanno determinato il successo delle sue controllate. Hawk non pianifica cessioni, trasferimenti né misure di ristrutturazione a breve termine all’interno delle aziende del proprio portafoglio. Hawk Infinity è già presente a livello internazionale con un portafoglio di 75 aziende, ed è ora presente anche in Italia. Banco BPM è la prima banca con cui Hawk Infinity ha instaurato rapporti di collaborazione.

Even Fuglestad, Partner di Hawk Infinity, ha commentato: "L’ingresso nel mercato italiano è stato per noi motivo di grande soddisfazione. L’accoglienza ricevuta dai nostri partner e dalle aziende operanti nei settori di nostro interesse ha superato ogni aspettativa. Siamo estremamente orgogliosi di aver acquisito due realtà di eccellenza e riscontriamo un notevole potenziale nelle opportunità attualmente in fase di sviluppo. Banco BPM ha svolto un ruolo fondamentale nel successo della nostra presenza in Italia, e guardiamo con fiducia alle future collaborazioni."

Massimiliano Depaoli, responsabile del Centro Corporate Lombardia Nord-Ovest di Banco BPM ha commentato: "Gli investimenti compiuti da Hawk Infinity costituiscono un chiaro esempio dell’attrattività delle pmi italiane e della loro capacità di emergere anche in settori, come quello dell'IT, ad alto tasso di specializzazione e innovazione. L'ingresso di Hawk Infinity potrà offrire ulteriori occasioni e spazi di crescita alle due aziende, assicurandone allo stesso tempo, nel lungo periodo, continuità e valorizzazione di esperienze e competenze. E in questo senso siamo veramente soddisfatti di aver contribuito ad attirare investimenti internazionali nell'economia reale italiana."

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x