Venerdì, 14 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Imprese. Capobianco, Pres. Conflavoro: “Proponiamo il ‘Salva Impresa’, la nuova cassa integrazione attiva che rimette al centro chi produce”

14 Novembre 2025

Imprese. Capobianco, Pres. Conflavoro: “Proponiamo il ‘Salva Impresa’, la nuova cassa integrazione attiva che rimette al centro chi produce”



"Oggi abbiamo delle aziende che sono in grande difficoltà, per questa ragione abbiamo proposto una misura come il 'Salva Impresa' focalizzato su tre aspetti: il primo è la riforma completa della Cassa integrazione da passiva ad attiva, bloccando il costo dei contributi. Secondo punto molto importante: un fondo rotativo di accesso al credito. Il terzo punto più importante è un sostegno economico per l'imprenditore che non ce la fa, un’indennità di rischio imprenditoriale di due anni per l’imprenditore e la sua famiglia, come avviene con la NASpI per i lavoratori rimasti senza occupazione”. Lo ha dichiarato Roberto Capobianco, Presidente di Conflavoro, rieletto alla presidenza per un nuovo mandato quinquennale, durante la XV Assemblea Nazionale di Conflavoro, intervenuto a Rai News 24. Conflavoro, con 90mila aziende associate, da quindici anni rappresenta la principale associazione datoriale che tutela e promuove gli interessi delle piccole e medie imprese italiane. "I dati del Centro Studi Conflavoro - ha continuato Capobianco - mostrano che il sistema attuale non è più sostenibile. Serve una riforma coraggiosa che renda la cassa integrazione uno strumento attivo e restituisca centralità a chi produce e crea lavoro. Con il Salva Impresa - ha concluso - vogliamo restituire dignità, fiducia e futuro a chi ogni giorno rischia in prima persona per tenere viva l’economia reale”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x