Martedì, 11 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banco BPM finanzia con 10 milioni di euro REcrea, la nuova società di Gabetti Lab dedicata alla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano

Il finanziamento, erogato come Revolving Credit Facility a 24 mesi, sosterrà l’acquisizione e la riqualificazione di 11 palazzine residenziali; obiettivo innalzarne la classe energetica e rilanciare il mercato immobiliare nelle province

11 Novembre 2025

Banco BPM finanzia con 10 milioni di euro REcrea, la nuova società di Gabetti Lab dedicata alla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano

Alessandro De Biasio e Alessandro Simonelli

Banco BPM sostiene REcrea, la nuova società di Gabetti Lab, specializzata nella riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio, con un finanziamento da 10 milioni di euro – erogato nella forma di Revolving Credit Facility a 24 mesi. REcrea acquista, riqualifica e vende piccole palazzine, seguendo alti standard qualitativi, maturati grazie all’esperienza sviluppata da Gabetti Lab negli anni degli ecobonus edilizi.

REcrea nasce infatti per proseguire l’attività di riqualificazione, valorizzando il patrimonio immobiliare dei piccoli proprietari nelle diverse province italiane. Lo scopo è quello di rimettere sul mercato un’offerta immobiliare rigenerata secondo le attuali esigenze di confort abitativo, attivando così un nuovo ciclo di vita dell’immobile valorizzato nel tempo.

Il finanziamento riguarda il progetto di acquisizione di 11 edifici condominiali di piccole dimensioni con classi energetiche F e G, del tipo palazzina residenziale cielo-terra che rappresenta una parte consistente del patrimonio immobiliare nella provincia italiana. Le fasi successive del progetto comprendono la riqualificazione degli immobili con l’innalzamento della classe energetica e la re-immissione sul mercato.

"Grazie ai lavori che abbiamo seguito con il superbonus sappiamo che per gli immobili riqualificati il valore può aumentare del +40% al mq passando dalla classe G alla A, la riduzione del fabbisogno energetico si attesta al 54% e il risparmio di Co2 è del 53%. Questi valori, frutto di anni di esperienza, sono i presupposti su cui abbiamo sviluppato REcrea. Questa partnership con BPM darà senz’altro impulso alla crescita del nostro progetto per l’acquisizione di palazzine da riqualificare e vendere con alti standard abitativi. REcrea è un modello unico sul mercato perché dà una nuova vita a immobili altrimenti invendibili e copre tutta la filiera, coinvolgendo i professionisti e le imprese che ci hanno accompagnato nell’esperienza del superbonus" dichiara Alessandro De Biasio, Amministratore Delegato di Gabetti Lab.

Alessandro Simonelli, responsabile del Centro Large Corporate di Banco BPM ha commentato: "Siamo particolarmente soddisfatti di aver avuto la possibilità di affiancare Gabetti Lab nel piano che sta realizzando attraverso REcrea. Un progetto importante, destinato, tra l’altro, anche a rivitalizzare il territorio dal punto di vista abitativo e urbano: tutti elementi verso cui Banco BPM ha sempre dimostrato particolare attenzione e che con il progetto di Gabetti Lab trovano espressione concreta".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x