10 Novembre 2025
Luigi Ferrari
Valtecne S.p.A. società che opera nel settore della meccanica di alta precisione per dispositivi medicali e applicazioni industriali – nomina Luigi Ferrari nuovo consigliere di amministrazione della Società e Senior Advisor a sostegno del progetto di crescita industriale e strategica.
L’Assemblea ha deliberato di ampliare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da cinque a sei membri, al fine di rafforzare ulteriormente la struttura di governance e accrescere le competenze strategiche e manageriali dell’organo amministrativo.
Contestualmente, l’Assemblea ha nominato l’Ing. Luigi Ferrari come nuovo consigliere di amministrazione della Società. L’Ing. Luigi Ferrari ha maturato una consolidata esperienza nel settore MedTech, guidando per oltre un decennio LimaCorporate S.p.A., attiva nella produzione di impianti ortopedici - ora parte di Enovis Corporation, quotata al NYSE – contribuendo in modo decisivo alla sua crescita internazionale e all’apertura di nuovi mercati. In precedenza, è stato presidente della divisione Global Orthopedics di Orthofix Medical Inc., società quotata al Nasdaq, dove ha ricoperto anche diversi incarichi di vertice nelle aree commerciali e operative a livello internazionale.
L’Ing. Ferrari resterà in carica fino alla data di approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025, unitamente agli altri membri del Consiglio di Amministrazione.
L’Ing. Luigi Ferrari opererà anche in qualità senior advisor di Valtecne a sostegno del progetto di crescita industriale e strategica, con compiti di assistenza in materia di strategie commerciali, sviluppo internazionale e operazioni straordinarie, con specifico focus al settore medicale. L’Ing. Ferrari, al fine di un robusto allineamento degli interessi, ha, altresì, acquistato una partecipazione in KPM S.r.l. (socio di controllo della Società).
Paolo Mainetti, Amministratore Delegato di Valtecne e di KPM S.r.l., ha così commentato: “Siamo entusiasti di accogliere l’Ing. Luigi Ferrari nel nostro Gruppo. Lo sviluppo di Valtecne nel settore dei dispositivi medicali rappresenta una delle nostre principali priorità strategiche, e il suo ingresso, in qualità di senior advisor e Consigliere di Amministrazione, rafforza in modo significativo la nostra capacità di crescere in un mercato tanto complesso quanto dinamico come quello medicale. Il suo coinvolgimento diretto come investitore è per noi una dimostrazione tangibile della fiducia che ripone nel potenziale di crescita di Valtecne. Grazie alla sua consolidata esperienza internazionale e alle competenze maturate nel settore MedTech, potremo accelerare il nostro percorso di espansione, ampliando l’offerta di prodotti e consolidando la nostra presenza nei mercati globali. La collaborazione con l’Ing. Ferrari rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare la leadership di Valtecne nel medicale, un ambito che consideriamo centrale per la nostra crescita sostenibile nei prossimi anni”.
Luigi Ferrari ha così commentato: “Sono felice di mettere a disposizione la mia esperienza nel settore dell’ortopedia per affiancare il management di Valtecne in un percorso di crescita ambizioso e sostenibile. La Società ha saputo distinguersi nel mercato dei dispositivi medicali grazie a una chiara visione strategica. Il suo posizionamento unico, l’eccellenza operativa e l’impegno costante per la qualità costituiscono le basi ideali per garantire ed accelerare l’espansione aziendale”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia