Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mastercard presenta novità al Salone dei Pagamenti come la digital human e agentic pay per pagamenti sempre più innovativi

Nuove tecnologie plasmano il futuro di Mastercard, soluzioni innovative creano ecosistemi di pagamenti sempre più connessi, il futuro si basa su apertura, interoperabilità e collaborazione

29 Ottobre 2025

Mastercard presenta novità al Salone dei Pagamenti come la digital human e agentic pay per pagamenti sempre più innovativi

In occasione della decima edizione del Salone dei Pagamenti, Mastercard presenta le ultime novità tecnologiche che guideranno l’evoluzione dei pagamenti digitali del futuro, con il commercio agentico e la cybersecurity come focus principali all’interno di una speciale Innovation Demo Area.

L’intelligenza artificale agentica, con il prototipo di digital human e agentic pay, la Cybersecurity, con un’offerta completa di soluzioni rivolte a consumatori e aziende per garantire sicurezza e affidabilità, le soluzioni di digital payment con casi d’uso innovativi per pagamenti sempre più invisibili e integrati sono le tre principali aree di azione su cui si concentrano le soluzioni Mastercard presentate, a testimonianza di come le nuove tecnologie stiano plasmando un ecosistema dei pagamenti sempre più connesso, dove l’innovazione si fonda su apertura, interoperabilità e collaborazione.

 

Intelligenza artificiale agentica:

Digital Human: benvenuta Sophia! Il nuovo prototipo di digital human sviluppato dai Digital Labs di Mastercard, progettata per offrire interazioni conversazionali naturali, multilingue e personalizzabili. Grazie all’integrazione con contenuti aziendali e tecnologie di AI generativa, Sophia è in grado di rispondere in tempo reale a domande complesse, supportare eventi live e arricchire esperienze demo. La soluzione è un prototipo che potrebbe essere in futuro utilizzato per diversi contesti applicativi, tra cui customer service, onboarding, formazione, retail experience e comunicazione istituzionale. Sophia rappresenta un esempio concreto di come l’AI potrà trasformare la relazione tra brand e persone.

 

Agentic payments: Agent Pay è la soluzione pionieristica di Mastercard lanciata nell’era dell’IA, che consente pagamenti sicuri, fluidi e intelligenti avviati e gestiti direttamente dagli agenti, in completa autonomia. Con l’adozione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale nella ricerca di prodotti e servizi e nelle decisioni d’acquisto di aziende e consumatori, Agent Pay assicura transazioni affidabili, tokenizzate e su misura. Basata sull’infrastruttura di Mastercard, questa soluzione consente alle piattaforme conversazionali di effettuare pagamenti in modo sicuro e immediato, grazie al consenso biometrico, ai token agentici e alla protezione antifrode in tempo reale – ridefinendo il commercio del futuro, con velocità, controllo e trasparenza come pilastri portanti di questo nuovo paradigma. Grazie ad Agent Pay, un agente si preoccuperà di individuare, selezionare ed acquistare prodotti o servizi in base alle necessità, preferenze e abitudini dell’utente, fino ad effettuare l’acquisto vero e proprio al posto nostro.

Cybersecurity:

 

Mastercard Threat Intelligence: Mastercard Threat Intelligence è la prima soluzione di threat intelligence applicata ai pagamenti su larga scala. Integrando la visibilità globale di Mastercard con i dati sulle minacce informatiche di Recorded Future, la piattaforma consente a banche e merchant di rilevare e contrastare proattivamente le frodi digitali. In un contesto in cui gli attacchi informatici precedono spesso le transazioni fraudolente, la soluzione favorisce una collaborazione efficace tra team di sicurezza e antifrode. L’obiettivo è rafforzare la resilienza operativa e proteggere il valore economico delle organizzazioni.

 

On Demand Decisioning: una soluzione innovativa che offre alle istituzioni finanziarie un controllo maggiore sulle decisioni di autorizzazione dei pagamenti. Grazie a un motore di regole completamente personalizzabile, ODD permette di applicare logiche aziendali specifiche, automatizzando approvazioni e rifiuti in tempo reale. La piattaforma consente un approccio agile e su misura, ottimizzando l’esperienza di pagamento per commercianti e consumatori. Gli emittenti possono definire direttamente i criteri di decisione sulla rete Mastercard, migliorando le performance e riducendo i rifiuti non necessari.

Digital Commerce:

 

 

Mastercard Move: la suite di soluzioni Mastercard per il trasferimento di denaro che consente a persone e organizzazioni di inviare e ricevere fondi in modo sicuro, rapido e affidabile, sia a livello nazionale che internazionale.

 

Tap to Send: Tap to Send, parte di Tap To More, evolve la funzionalità contactless per il pagamento person to merchant al trasferimento di denaro person to personpermettendo ad un utente di inviare (o ricevere) una somma attraverso un solo tap - semplicemente avvicinando/toccando con NFC lo smartphone dell’altra persona - senza dover più inserire manualmente numeri di conto, handle o routing. La soluzione consente invio e ricezione tramite tap, rimesse, pagamenti per piccole imprese, soluzioni di pagamento integrate, erogazioni (come i pagamenti per lavoratori gig).

Il nuovo paradigma del commercio agentico è, infine, il protagonista del workshop curato da Mastercard al Salone Garantire trust nell’era dell’agentic commerce che racconterà la definizione di un nuovo insieme di regole e standard che permettano agli agenti, alle aziende e ai sistemi di pagamento di comunicare tra loro in modo sicuro, trasparente ed efficiente, con la sicurezza informatica come pilastro fondamentale dell’Agentic Commerce. Ospiti del workshop di Mastercard saranno Google, che presenterà il protocollo AP2, progettato per facilitare l’interoperabilità tra agenti e sistemi commerciali e Recorded Future, leader mondiale nella threat intelligence, parte del mondo Mastercard.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x