29 Ottobre 2025
GardalandResort50: A Co-Created Tale nasce così un racconto del parco da parte dei fan con oltre 236.000 interazioni per celebrare 50 anni.
Continuano le celebrazioni per il 50° compleanno di Gardaland Resort, iniziate lo scorso aprile con lo short film “Il luogo che resta sempre con te” e proseguite quest’estate con la campagna social “#GardalandResort50: A Co-Created Tale”.
Obiettivo della activation appena conclusa? Trasformare il racconto del brand in una conversazione aperta, capace di andare oltre gli schemi della TV, dell’Advanced TV e del cinema, coinvolgendo direttamente i fan.
"Abbiamo tutti un ricordo magico legato a Gardaland, per questo abbiamo deciso di valorizzare i social invitando la community a condividerli con noi. Nasce così Co-Created Tale, un racconto emozionale ed emozionante scritto a più mani da tutti i brand lover" spiega Stefano Quadraro, Head of Project Management della Unit Entertainment di WPP Media, che aggiunge: "Grazie al team di Gardaland Resort per averci permesso di portare in vita quella che è la nostra ambizione, ossia generare conversazioni e impatto culturale attraverso l’integrazione tra media, branded entertainment e contenuti".
A inaugurare questa narrazione corale, il talentuoso creator Pietro Morello, che ha trasformato i suoi ricordi d’infanzia legati a Gardaland in musica dando avvio alla campagna su TikTok con originalità e poesia. La digital activation si è poi arricchita attraverso una Branded Mission che ha coinvolto altri cinque content creator e un filtro AR in cui tutti gli utenti sono stati invitati a creare la propria “Top 10 delle emozioni” vissute nel parco.
Il gran finale è arrivato grazie alla collaborazione con Fanpage.it, che ha trasformato le emozioni dell’evento in un racconto condiviso: le voci di creator e visitatori si sono unite in un video celebrativo, realizzato durante i festeggiamenti ufficiali e diffuso da Fanpage.it sui propri canali social.
«Abbiamo scelto di celebrare il nostro 50° compleanno con autenticità, puntando su community, emozioni reali e linguaggio nativo delle piattaforme digitali. Il risultato è stato una narrazione condivisa: perché in Gardaland Resort crediamo che le storie più memorabili siano quelle costruite insieme, con chi ci segue e ci sostiene ogni giorno. La community ci ha premiato con risultati sopra ogni aspettativa: oltre 40 milioni di impression (+119% vs. benchmark) e 236.000 interazioni (+208% vs. benchmark), con un engagement rate superiore di oltre 2 punti rispetto ai benchmark, e soprattutto con un sentiment estremamente positivo» sottolinea Luisa Forestali, Head of Marketing di Gardaland Resort.
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