Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benetton,il CEO Sforza avvia fusione inversa per portare Bm sotto il controllo totale di Edizione di Ponzano Veneto

Obiettivo Sforza, dimezzare la perdita nel 2025 e a raggiungere il pareggio nel 2026, Bm-Benetton Manufacturing presenta un passivo di 75,3 milioni

29 Ottobre 2025

 Benetton,il CEO Sforza avvia fusione inversa per portare Bm sotto il controllo totale di Edizione di Ponzano Veneto

Claudio Sforza

Il CEO Claudio Sforza prosegue la ristrutturazione del Gruppo Benetton. È stato depositato il progetto di fusione inversa per incorporare Se-Schemaeta nella controllata Bm-Benetton Manufacturing (Bm), eliminando un livello societario. Di conseguenza, il polo abbigliamento e tessile Bm entrerà al 100% sotto il controllo diretto di Edizione, holding della dinastia di Ponzano Veneto.

La fusione, con procedura semplificata senza concambio, mira a semplificare e riorganizzare la catena di controllo, poiché Se detiene il 100% di Bm. Il progetto, firmato da Sforza in qualità sia di amministratore unico di Se sia di amministratore delegato di Bm, riporta le situazioni patrimoniali aggiornate al 30 giugno 2025: Se presenta un attivo netto di 450 milioni di euro, mentre Bm un passivo di 75,3 milioni.

Se-Schemaeta controlla oltre a Bm anche Olimplas Group, Benetton Group, Property 347 e Ron-Retail Omnia Network. Nel 2024, Se ha chiuso l’anno con una perdita di 35 milioni di euro, mentre Bm ha registrato una perdita di 20,7 milioni. Sforza punta a dimezzare la perdita nel 2025 e a raggiungere il pareggio nel 2026.

La riorganizzazione segna la fine del vecchio modello di integrazione verticale. Dal 2024 Sforza ha avviato la cessione degli stabilimenti nei Balcani e Nord Africa, prediligendo fornitori esterni e spin-off societari. A fine settembre 2025, con una scissione parziale da Benetton Group, sono nate due nuove società: Ron e Property 347.

Ron raggruppa i negozi Benetton di proprietà in Italia e le branch estere, mentre Benetton Group diventa una holding di coordinamento che mantiene funzioni di direzione finanziaria, legale e audit, oltre ai business retail di Turchia, India, Corea e Giappone.

Property 347 acquisirà il vecchio quartier generale di Villa Minelli a Ponzano Veneto, Fabrica, altri immobili e terreni a Ponzano Veneto e Villorba: asset non-core per il gruppo, ovvero beni non direttamente connessi all’attività operativa ma rappresentativi di un patrimonio da valorizzare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x