Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

WPP Media in collaborazione con Saïd Business School dell'Università di Oxford ha rilasciato il nuovo studio “How Humans Decide”

WPP Media e Università di Oxford, su uno studio basato 1,2 milioni di esperienze d’acquisto,l'84% delle scelte dei consumatori è già orientata all'acquisto di una marca specifica

28 Ottobre 2025

WPP Media   ha rilanciato il nuovo studio “How Humans Decide” in collaborazione con  Saïd Business School dell'Università di Oxford

WPP Media, la media company del network WPP, ha rilasciato oggi il nuovo studio “How Humans Decide”, condotto in collaborazione con la Saïd Business School dell'Università di Oxford.

“How Humans Decide” si basa su uno studio analitico che ha esaminato 1,2 milioni di esperienze d’acquisto in 47 paesi e oltre 200 categorie, ed è arricchito da un decennio di dati. Ridefinisce fondamentalmente la comprensione del processo decisionale dei consumatori e mette in discussione le ipotesi di marketing consolidate da tempo.

Di seguito i punti chiave dello studio:

  • L’affinità con la marca guida gli acquisti: l'84% delle scelte dei consumatori è già orientata all'acquisto di una marca specifica. L'affinità di marca, consolidata nel tempo, si rivela il fattore determinante per guidare le decisioni di acquisto. I consumatori restano costantemente fedeli alle marche che conoscono e di cui si fidano (generalmente non più di tre). Si allontanano raramente da queste, anche di fronte ad alternative proposte nel punto vendita. Questo comportamento è coerente in tutte le categorie e dimostra l’importanza strategica della costruzione del marchio a lungo termine.                           
  • I consumatori non sono tutti uguali:i consumatori differiscono notevolmente per quanto riguarda la loro propensione al marketing. I brand devono quindi evitare di trattare tutti allo stesso modo e comprendere quanto, i consumatori di una determinata categoria, siano influenzabili, o “ricettivi”. Solo così potranno adattare le loro strategie di marketing per costruire una customer base fedele e assicurarsi una spesa efficiente.                                                                                     
  • I touchpoint non hanno lo stesso potere: mezzi, come le pubblicità televisive o le mail promozionali, esercitano un'influenza diversa a seconda del contesto, della categoria e del profilo del consumatore. Comprendere questa influenza differenziata aumenta notevolmente la possibilità di incidere sulle le decisioni del target di riferimento.                                     
  • Integrare per la conversione: per massimizzare la conversione, è fondamentale integrare i touchpoint di proprietà (Owned), condivisi (Shared) e guadagnati (Earned) – OSE – con i media a pagamento. I canali che includono elementi OSE sono, mediamente, quasi tre volte più efficaci rispetto ai soli media a pagamento nel processo di conversione e nella propensione all’acquisto.

 In sintesi, il panorama del marketing è cambiato e un approccio uguale per tutti non funziona più. Questo report mette in discussione la visione convenzionale, fornendo un quadro innovativo e più efficace per comprendere il reale processo decisionale dei consumatori.  

About WPP Media

 WPP Media è la media company di WPP. In un mondo in cui il media è ovunque e in ogni cosa, uniamo le migliori piattaforme, persone e partnership per creare opportunità di crescita senza limiti. Per maggiori informazioni, visita wppmedia.com

 

 

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x