16 Ottobre 2025
Fabio Barchiesi, fonte: LinkedIn
Cambio ai vertici di Cdp Equity, la società controllata da Cassa Depositi e Prestiti che gestisce le partecipazioni strategiche del gruppo. Il consiglio di amministrazione di Cdp, riunitosi giovedì 16 ottobre a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna, ha ufficializzato la nomina di Fabio Barchiesi come nuovo amministratore delegato della controllata di Via Goito. Confermate le anticipazioni del Giornale d'Italia.
La nomina di Fabio Barchiesi a capo di Cdp Equity arriva a seguito dell’uscita di Francesco Mele, che ha assunto il ruolo di Chief Financial Officer nel gruppo Campari. Mele, banker con esperienze in MPS e Illimity, ha ricoperto la carica dal 19 settembre 2022 fino a poche settimane fa. Fabio Barchiesi, 42 anni, oltre che ricoprire il nuovo ruolo nella società è anche braccio destro del Ceo di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco. In passato ha maturato esperienze anche in ambito sportivo, ricoprendo ruoli in Coni Sport Lab e Coni Servizi. È laureato con un master conseguito presso Luiss e Bocconi, ed è entrato in Cdp nel 2021, assumendo progressivamente ruoli di responsabilità, fino a diventare direttore investimenti dell’intero gruppo.
Sotto la sua nuova guida, Cdp Equity continuerà a gestire un ampio portafoglio che comprende partecipazioni in importanti aziende italiane come Saipem, Fincantieri, Webuild, Terna, Snam, Nexi, Euronext, Autostrade per l’Italia, Open Fiber ed F2i.
Il cambio al vertice di Cdp Equity si è reso necessario dopo l’uscita di Francesco Mele, che ha lasciato la guida della società per assumere il ruolo di Chief Financial Officer del gruppo Campari. Mele, manager con esperienza nel settore finanziario, vanta un passato in Monte dei Paschi di Siena e in Illimity, dove ha maturato competenze nell’ambito della finanza strategica e della gestione patrimoniale. Durante il suo incarico in Cdp Equity, ha contribuito alla gestione e allo sviluppo delle partecipazioni detenute dal gruppo in settori chiave dell’economia italiana. La sua uscita ha aperto la strada alla nomina di Fabio Barchiesi, già vicedirettore generale di Cdp, come nuovo amministratore delegato della controllata.
Durante la stessa riunione del consiglio, è stata discussa anche la sostituzione di Giancarlo Scotti. Quest’ultimo ha terminato formalmente il suo mandato come capo di Cdp Real Asset, ma continua a esercitare le sue funzioni fino all’arrivo del nuovo responsabile, attualmente in regime di prorogatio alla guida di Cdp Real Asset. Secondo alcune ricostruzioni, il suo posto sarà preso da Antonio Turicchi, attualmente alla guida di Fintecna, in uscita dopo la decadenza del consiglio di amministrazione. Inoltre, si vocifera che alla presidenza della stessa società potrebbe arrivare Michele Zuin.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia