Giovedì, 16 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Italiaonline: "PMI italiane verso la digitalizzazione: aumentano del 15% le imprese che investono nella comunicazione online"

Il mercato degli investimenti nella comunicazione digitale raggiunge i 3,8 miliardi di euro, mentre l'uso dell'AI nella produzione di contenuti aumenta del 50% rispetto al 2024

16 Ottobre 2025

Italiaonline: "PMI italiane verso la digitalizzazione: aumentano del 15% le imprese che investono nella comunicazione online"

 Italiaonline rende noti i risultati 2025 (su dati 2024) della sua indagine sulla digitalizzazione delle PMI in Italia che mostra una continua crescita del valore degli investimenti nella “Presenza e nella Comunicazione digitale”. Le evidenze più interessanti: aumentano del 15% le imprese che investono in comunicazione digitale ed in particolare il 20% circa delle PMI ha aumentato il proprio investimento nel 2024. Inoltre, è sempre più diffuso l’utilizzo dell’AI, in particolare per la creazione di contenuti.

La ricerca condotta da Italiaonline sulla digitalizzazione delle PMI del Paese ha preso in esame il mondo delle nano, micro, piccole e medie imprese fino a 50 milioni di euro e 250 dipendenti, ha un universo di riferimento composto da 6,8 milioni di aziende di cui circa 5,1 milioni sono iscritte al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) presso l'Ufficio del Registro Imprese. Di queste, circa 3 milioni sono ditte individuali. La differenza tra le aziende cessate e quelle di nuova costituzione nel periodo preso in esame mostra un saldo positivo di circa 100 mila imprese. L’analisi è stata condotta su un campione di circa 10 mila imprese rappresentative dell’universo di riferimento per tipologia (nano, micro, piccola e media impresa), segmento merceologico ed area geografica sul territorio nazionale.

L’evidenza sicuramente più significativa è data dal fatto che il mercato totale della “Presenza e nella Comunicazione digitale” è arrivato a 3,8 miliardi di euro con una crescita media annua negli ultimi 5 anni (CAGR, compound annual growth rate), del 14,4% e una crescita vs ultimo anno del +12% circa a conferma della sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di utilizzare il digitale.

Nel periodo considerato cresce innanzitutto il numero delle aziende comunicanti che raggiunge 1.694 milioni unità: +15% rispetto all’anno precedente. Il valore medio di investimento è pari a 2.243 €, un dato stabile rispetto all’anno precedente ma che dimostra come anche le piccole e medie imprese stiano impegnando attivamente risorse nella digitalizzazione.

Quanto ai mezzi di comunicazione digitale su cui si concentrano gli investimenti delle imprese, i principali risultano:

  • Sito web: con quasi 700.000 imprese che investono sul mezzo (+6% yoy) per un valore totale che supera i 940 milioni di € (anche in questo caso la crescita rispetto all’anno precedente è pari al +6%).
  • E-commerce: con un valore di 402 milioni è il mercato che cresce di più rispetto all’anno precedente (+83% di investimenti da parte delle PMI). Tale crescita è trainata in particolare da un aumento del valore medio di investimento sul mezzo pari a 2.715€ da parte delle circa 150.000 aziende che investono per vendere online i propri prodotti e servizi
  • Search&Display (comprensivo di advertising sui motori di ricerca, attività SEO e display adv): vi hanno investito oltre 400 mila imprese per un valore complessivo di 673 milioni di € ed una crescita del +11%.
  • Social media: per la prima volta le imprese che investono sui social media (Facebook, Instagram, TikTok, etc) sono quasi pari a quelle che investono nel proprio sito. Sono infatti 676 mila le imprese che investono per un mercato totale di 595 milioni di €: in particolare, il 47% dell’investimento avviene per la gestione della propria presenza sulle piattaforme social, mentre la restante quota è destinata all’advertising per promuoversi e raggiungere nuovi target di potenziali clienti.

Continua la crescita a doppia cifra anche tra le PMI per il mercato dell’influencer marketing, inizialmente considerato appannaggio delle aziende medio-grandi, ora sempre più utilizzato anche dalle piccole imprese segnando +37% in termini investimenti rispetto alla rilevazione precedente per un valore totale che sfiora i 100 milioni di €.

In termini percentuali, una crescita importante si rileva anche nel mercato dei marketplace (investimenti in piattaforme per la vendita online come ad es. Amazon, E-bay, etc) e dei portali di settore (ad es. del segmento dei professionisti della casa, come PagineGialle Casa) che crescono rispettivamente del +22% e del +8%.

Con la ricerca del 2025 è stato infine possibile rilevare per la prima volta la crescita dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte delle Piccole e Medie Imprese: i dati mostrano infatti che l’adozione dell’AI sta crescendo costantemente, con il 26,7% (+50% rispetto al 2024) delle aziende che nel 2025 l’ha testata o utilizza stabilmente. In particolare, rispetto al 2024 più aziende hanno integrato in modo permanente l’AI nelle proprie attività (9,4% contro 6,3%) o hanno iniziato a sperimentarla (17,3% contro 11,6%). Tuttavia, una quota consistente (43,5%) è consapevole del potenziale dell’IA ma non l’ha ancora testata, mentre il 29,7% è ancora incerto o non la utilizza. Quest’ultimo dato è in riduzione di 10 punti rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda le applicazioni dell’AI, domina il mondo dei contenuti: l’intelligenza artificiale viene infatti utilizzata principalmente per la creazione di testi (55,2%), seguita da foto e video (31,9%), ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (22,8%) e gestione delle recensioni (22,6%). Altri ambiti, come chatbot/assistenti virtuali (18,0%), creazione di siti web (15,7%) e gestione del CRM (10,0%) restano meno diffusi ma comunque rilevanti.

Italiaonline è da sempre un partner strategico per le aziende italiane nel percorso di trasformazione digitale. Oggi, l'azienda rafforza ulteriormente la propria missione, ponendosi come punto di riferimento per le PMI nell'adozione strategica dell'Intelligenza Artificiale.

Il panorama della customer journey è in rapida evoluzione: le interazioni online si spostano sempre più verso i Grandi Modelli Linguistici (LLM) come ChatGPT, Gemini e Perplexity. Essere riconosciuti e citati da queste piattaforme sta diventando cruciale per la visibilità di ogni impresa.

Per affrontare questa sfida, Italiaonline ha introdotto InRete+, una soluzione all'avanguardia che aumenta la probabilità che una PMI venga citata da un LLM. Questo è reso possibile garantendo la consistenza e l'autorevolezza dei contenuti della PMI su un network di oltre 37 tra listing e directory strategiche (incluse le nostre PagineGialle e PagineBianche), essenziali per alimentare l'affidabilità delle risposte fornite dall'AI.

L'impegno di Italiaonline si estende a tutto l'ecosistema digitale: dall'integrazione di strumenti per la Gestione Recensioni con l’AI e siti web ottimizzati per l'AI, fino a servizi di SEO AI, Google AI e soluzioni per la creazione di contenuti generati con il supporto dell’intelligenza artificiale

L'obiettivo di Italiaonline è rendere le nuove tecnologie immediatamente accessibili e utilizzabili, permettendo alle PMI di crescere e rimanere competitive in un mercato in continua e velocissima evoluzione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x