Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crédit Agricole, ritorna il Demo Day nazionale organizzato dalla rete italiana dei Village; Incontro con 10 startup

Il network internazionale dei Village di Crédit Agricole nasce a Parigi nel 2014, oggi conta 47 sedi in Francia, Lussemburgo e Italia; solo nel Bel Paese più di 200 startup accelerate

15 Ottobre 2025

Crédit Agricole, ritorna il Demo Day nazionale organizzato dalla rete italiana dei Village; Incontro con 10 startup

Tutto esaurito per la seconda edizione del Demo Day nazionale organizzato dalla rete italiana dei Village di Crédit Agricole. L'evento si è tenuto a Milano presso la sede di Corso di Porta Romana de Le Village by CA, un appuntamento che il Gruppo ha voluto nuovamente dedicare alla valorizzazione delle sue startup. L’iniziativa ha visto susseguirsi i pitch di 10 startup selezionate a livello nazionale e provenienti dal network dei Le Village, che hanno avuto così l’opportunità di presentarsi ad un’ampia e variegata platea di investitori italiani ed internazionali. Un appuntamento che Crédit Agricole Italia ha costruito per garantire alle startup in fase di fundraising un’occasione di visibilità e divulgazione della propria idea imprenditoriale.

Dove nasce il progetto

Il network internazionale dei Village di Crédit Agricole nasce a Parigi nel 2014 e, a oggi, conta 47 sedi in Francia, Lussemburgo e Italia. Proprio nel Belpaese gli ecosistemi d’innovazione targati Crédit Agricole sono 5, che operano sulle sedi di Milano, Parma, Padova, Sondrio e Catania, con più di 200 startup accelerate, oltre 90 aziende partner e più di 175 abilitatori tra Università, fondi Venture Capital, Parchi Scientifici e altri stakeholder territoriali.

Le startup coinvolte

  • FairMind (LVM): offre Agenti IA per accelerare lo sviluppo software Enterprise attraverso code-base digital twin, open source Large Language Models.
  • BusForFun (LVM): Busforfun.com offre servizi di mobilità condivisa per eventi e aziende in chiave sostenibile.
  • Archimede (LVS): offre Soluzioni IoT satellitari off-grid per industrie e territori remoti.
  • Geen (LVS): è un motore AI di triage conversazionale, guida ai servizi giusti, taglia costi e sprechi, scalabile per welfare aziendale e centri medici.
  • DEC energy (LVA): ha sviluppato una Piattaforma di energia rinnovabile dove le aziende producono le proprie Garanzie di Origine.
  • ISINNOVA (LVP): è lo startup studio che sviluppa il progetto DIANA, un sistema di diagnostica che unisce tecnologie avanzate ed AI per valutazioni cliniche.
  • Matchplat (LVT): è un SaaS di Data Intelligence per analisi interne e di mercato con dati e AI proprietari.
  • IoTinga (LVT): Sviluppa soluzioni IoT e termostati smart per un comfort domestico efficiente.
  • CDC Studio (LVP): Trasforma scarti tessili in materie prime risolvendo il problema dello smaltimento mediante l’adozione di un modello circolare.
  • Klear Finance (LVM): offre un concierge finanziario AI, digitale modulare, che combina tecnologia e consulenza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x