Promuovere un confronto sull’idrogeno come vettore energetico a partire da soluzioni industriali nella mobilità collettiva: dall’illustrazione di casi d’uso italiani in corso di realizzazione all’apertura di un dialogo più ampio sul mercato e sulle sfide attuali. Presso la sala Vip del Padiglione Italia di EXPO 2025 di Osaka, si è tenuto l’incontro “Progettare la società futura per le nostre vite: una regione che punta a decarbonizzare la mobilità attraverso l’idrogeno”, realizzato da FNM in collaborazione con Regione Lombardia.
All’incontro - cui hanno partecipato rappresentanti di imprese, università e centri di ricerca giapponesi ma non solo - sono intervenuti l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi che ha inviato un messaggio, il Presidente di FNM Andrea Gibelli, il Presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossetti, il Presidente di Milano Serravalle - Milano Tangenziali Elio Catania, il Direttore Strategia e Sviluppo di FNM Stefano Erba, il Direttore Direzione Tecnica di Milano Serravalle-Milano Tangenziali Alessandro Torrini, il Direttore Commerciale e Business Development di Alstom Marco Biffoni, il Direttore Idrogeno di Edison Next Gabriele Lucchesi, il Chief Operating Officer di SEA Aeroporti di MilanoAlessandro Fidato.
“Grazie all’occasione del convegno organizzato con FNM a EXPO abbiamo potuto parlare di mobilità ferroviaria sostenibile illustrando il “modello Lombardia” confrontandoci con una realtà come quella giapponese, leader nella produzione di energia alternativa e negli investimenti per la ricerca di innovative tecnologie per la transizione verde – ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi -. Il progetto H2iseO, che prevede la circolazione dei treni a idrogeno lungo la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, attualmente alimentata a diesel, conferma l’impegno e l’interesse di Regione verso progetti dal forte carattere innovativo. L’auspicio è che dal confronto tenutosi oggi nascano sinergie virtuose tra Paesi all’insegna della condivisione di competenze finalizzata al futuro della mobilità sostenibile”.
“Siamo felici – ha spiegato il presidente di FNM Andrea Gibelli – di aver avuto l’opportunità, grazie a Regione Lombardia e a Padiglione Italia, di presentare in un contesto internazionale così prestigioso i progetti del Gruppo FNM. Il nostro piano strategico fissa importanti obiettivi di efficienza energetica e riduzionedelle emissioni, da raggiungere attraverso lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile. Il progetto H2iseO e la rete di stazioni di rifornimento stradale a idrogeno rappresentano un passo avanti fondamentale in questa direzione, che si affianca alle molte altre azioni che il Gruppo sta portando avanti, come il rinnovo delle flotte e l’impegno nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile”.
“Da un punto di vista infrastrutturale – ha sottolineato il presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossetti – il progetto H2iseO rappresenta una sfida importante per FERROVIENORD che ha lavorato e continua a lavorare con grande impegno e dedizione per realizzare tutti gli impianti e le opere infrastrutturali necessarie all’avvio del servizio commerciale del treno. Voglio anche ribadire come la nostra azione abbia come obiettivi principali l’efficienza e la sostenibilità oltre naturalmente alla massima attenzione alle tematiche della sicurezza”.
"Il progetto serraH2valle – ha dichiarato il Presidente di Milano Serravalle Milano Tangenziali Elio Cosimo Catania – rappresenta un’iniziativa strategica, per la società e per il Gruppo, che punta alla realizzazione della prima rete italiana di stazioni di rifornimento a idrogeno, destinata sia al traffico veicolare leggero che a quello pesante. L’infrastruttura sorge in un’area di primaria importanza per il trasporto e la logistica lungo l’asse Europa–Genova, favorendo i collegamenti verso la Svizzera e la Germania. Con questo progetto intendiamo infatti promuovere l’utilizzo di veicoli a idrogeno, in particolare nel trasporto pubblico e nella logistica, contribuendo in modo concreto alla transizione verso una mobilità a zero emissioni e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto su gomma.”
I PROGETTI DEL GRUPPO FNM - SCHEDA
H2iseO - Il progetto H2iseO si sviluppa in Valcamonica, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di FERROVIENORD su cui il servizio è gestito da Trenord e mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano. Promosso da FNM, FERROVIENORD e Trenord, il progetto H2iseO prevede:
- - La messa in servizio di 14 nuovi treni ad idrogeno
- - La realizzazione di 3 impianti di produzione di idrogeno a Iseo, Edolo e Brescia
- - La realizzazione di 4 impianti di rifornimento di idrogeno a Rovato, Iseo, Edolo e Brescia
- - La realizzazione di un impianto di deposito e manutenzione dei treni a Rovato
- - L’adeguamento tecnico e infrastrutturale delle stazioni interessate dal servizio dei nuovi treni
Il progetto H2iseO prevede un investimento complessivamente pari a 367 milioni di euro, di cui: 183 milioni relativi a 14 treni e 184 milioni relativi alle infrastrutture.
serraH2valle - L’introduzione dell’idrogeno in un percorso di transizione energetica rappresenta un ambito di sviluppo strategico per il Gruppo FNM che, insieme a “H2iseO”, sta portando avanti il progetto “serraH2valle”. Il progetto serraH2valle prevede la realizzazione di 5 impianti di rifornimento stradali di idrogeno, che rappresentano la prima rete completa in Italia a servizio del traffico veicolare leggero e pesante: 2 lungo la A7 Milano-Genova (a Tortona, uno per direzione), 2 in Tangenziale Est Milano (a Carugate, uno per direzione), 1 in Tangenziale Ovest Milano (a Rho, in direzione sud). Il progetto prevede un investimento complessivo di 55,4 milioni di euro.