Lunedì, 06 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Agos lancia Caregiver Policy, l’iniziativa volta a riconoscere e supportare concretamente i caregiver che si dedicano a persone non autosufficienti

Agos presenta la nuova Caregiver Policy aziendale con permessi dedicati, flessibilità oraria, percorsi formativi e sostegno psicologico per supportare i caregiver

06 Ottobre 2025

Parchi Agos Green&Smart’, implementata l’iniziativa green di riqualificazione del verde pubblico delle città

fonte: Imagoeconomica

Agos, società leader nel credito al consumo compartecipata da Crédit Agricole e Banco Bpm, lancia Caregiver Policy, l’iniziativa volta a riconoscere e supportare concretamente i caregiver, le persone che ogni giorno si dedicano alla cura di familiari e/o persone care.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una cultura aziendale in grado di tutelare i collaboratori impegnati nel prendersi cura degli altri, riconoscendone la centralità socioeconomica – anche nell’ambiente aziendale, e di soddisfare i loro bisogni in termini di organizzazione e flessibilità.

In concreto, i caregiver in Agos potranno:

  • usufruire di un sostegno psicologico grazie a punti di ascolto dedicati, in continuità con l’esperienza di Agos in Ascolto;
  • accedere a percorsi formativi dedicati e risorse informative, utili per avere maggiore consapevolezza dei propri diritti, dei servizi territoriali e delle modalità di cura a disposizione;
  • accedere a giorni retribuiti e/o permessi dedicati ad hoc al caregiving;
  • gestire con maggiore libertà il proprio tempo attraverso flessibilità oraria e smart working.

Soluzioni semplici, concrete e accessibili a tutti i dipendenti, le quali potranno tradursi in maggior benessere individuale, miglior equilibrio tra vita privata e lavorativa, riduzione del turnover e rafforzamento di una cultura inclusiva che riconosce la complessità delle persone.

L’iniziativa verrà monitorata attraverso momenti di confronto e raccolta feedback dai dipendenti caregiver, così da poterla migliorare costantemente.

Prendersi cura è un atto d’amore. Riconoscerlo è un atto di civiltà. Sostenere chi sostiene: questo è il primo passo verso una società inclusiva. Agos ha deciso di investire per le sue persone anche con la Caregiver Policy.” – dichiara Laura Pedretti, Direttrice HR Agos.

La policy Agos è stata ideata in collaborazione con lo Studio Legali Associate WildSide Human First, guidato da Cathy La Torre - Founder di Wildside Società fra Avvocate, la quale dichiara: “Le policy sono strumenti concreti che, se azionati nel migliore dei modi, possono far sentire viste e valorizzate le persone che lavorano con noi o per noi”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x