02 Ottobre 2025
CoinShares International Limited, il principale gestore patrimoniale europeo specializzato in asset digitali, con circa 10 miliardi di dollari di masse in gestione (AuM) - ha annunciato oggi l’acquisizione di Bastion Asset Management, gestore londinese focalizzato sulle criptovalute e regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA).
L’operazione rafforza in modo significativo le capacità di gestione attiva di CoinShares, a conferma
L’acquisizione di Bastion Asset Management rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo strategico di CoinShares di diventare un gestore patrimoniale leader a livello globale nel settore degli asset digitali. Combinando prodotti passivi beta - come gli ETP - con sofisticate strategie di gestione attiva, CoinShares punta, infatti, a offrire agli investitori una soluzione completa che copra l’intero spettro degli investimenti in asset digitali.
“Questa acquisizione è perfettamente in linea con la nostra visione di fornire agli investitori soluzioni complete per la gestione di asset digitali” ha sottolineato Jean-Marie Mognetti, CEO e Co-Fondatore di CoinShares.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo CoinShares e di contribuire alla sua piattaforma di investimento in asset digitali”, ha dichiarato Philip Scott, CEO e Co-Fondatore di Bastion. “Negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato una solida strategia market neutral e una costruito un base di investitori ampia e in crescita. Questa acquisizione ci permetterà di ampliare ulteriormente questa base, accelerare l’evoluzione del nostro innovativo approccio alternativo e rafforzare le nostre attività anche verso nuovi investitori.”
Bastion porta in CoinShares il suo distintivo approccio Alfa quantitativo per estenderlo al settore degli asset digitali. In questo senso, all’interno del perimetro dell’operazione, Fred Desobry - CIO di Bastion, con oltre 17 anni di esperienza negli investimenti sistematici e nella ricerca quantitativa - e Philip Scott - CEO e co-
La combinazione tra l’esperienza e l’approccio di Bastion nell’ottenere risultati superiori al mercato e lo status di CoinShares come Investment Advisor registrato (ai sensi del 1940 Act) consentirà lo sviluppo di fondi sofisticati a gestione attiva nel mercato statunitense. Questa capacità posiziona CoinShares come un fornitore unico di soluzioni digitali a gestione attiva di livello istituzionale, distinguendosi in modo netto sia dai gestori patrimoniali tradizionali sia dagli operatori di infrastrutture e servizi nel settore crypto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia