29 Settembre 2025
Rendere il settore energetico più chiaro, trasparente e vicino alle persone: è questo l’obiettivo alla base della campagna “La Maga dell’Energia”, ideata dalla unitEntertainment di WPP Media per Edison Energia e lanciata su TikTok.
Il mondo dell’energia è percepito come complesso dalle persone, per questo Edison ha voluto affrontarlo con un approccio inedito, relazionale e coinvolgente.
L'obiettivo? Posizionarsi come partner affidabile e trasparente, in grado di offrire ai clienti gli strumenti giusti per vivere la fornitura di energia con serenità e consapevolezza.
«L’insight creativo da cui nasce la campagna è semplice: può sembrare più facile leggere il futuro che una bolletta» commenta Andrea Fusco, Head of Creative & Content WPP Media. Aggiunge, inoltre, «Da qui, l’idea di agganciarsi al trend dei tarocchi, che su TikTok conta oltre 15 milioni di contenuti, reinterpretandolo con un linguaggio ironico e pop per generare conversazioni intorno a un tema spesso “istituzionale” come quello dell’energia. E, parlando in Italia di tarocchi, non potevamo non rendere protagonista assoluta della campagna Cloris Brosca, la celebre cartomante del programma Luna Park in onda negli anni ‘90 sulla Rai. Grazie a Cloris e alla sua leggendaria “Luna Nera”, ma soprattutto a Edison Energia per averci permesso di lavorare come un team integrato e multidisciplinare: dalla creatività al media, passando per influencer marketing e analisi dei dati».
Ad affiancare Cloris Brosca, anche tre creator divulgatori scientifici amati su TikTok che hanno tradotto concetti complessi in pillole semplici e divertenti, perfettamente in linea con lo stile edutainment della piattaforma. La campagna ha preso forma come una mini serie in 6 episodi, utilizzando un linguaggio veloce, dinamico e super coinvolgente tipico proprio di TikTok.
«Volevamo parlare di energia con semplicità, trasparenza e un linguaggio nativo della piattaforma. Insieme a WPP Media abbiamo tradotto concetti tecnici in contenuti brevi e coinvolgenti, capaci di avvicinare le persone a ciò che conta davvero: comprendere la propria fornitura con serenità e consapevolezza» sottolinea Giovanna Marzolla, Marketing, Communication & Digital ChannelsDirector in Edison Energia.
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