Lunedì, 29 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Associazione Stampa Estera, nasce a Milano SEmi, la Scuola di Giornalismo Internazionale per giovani reporter

Dal 18 ottobre 2025 otto moduli settimanali con corrispondenti e freelance: un percorso pratico e globale per rafforzare competenze e contatti nell’informazione internazionale

29 Settembre 2025

Associazione Stampa Estera, nasce a Milano SEmi, la Scuola di Giornalismo Internazionale per giovani reporter

Un nuovo percorso formativo per giovani giornalisti prende il via a Milano. A lanciarlo è l’Associazione della Stampa Estera, che apre le porte alla prima edizione di SEmi – Scuola di Giornalismo Internazionale, un progetto pensato per chi ha già acquisito le basi del mestiere e intende rafforzare competenze e contatti nel campo dell’informazione globale.

Il corso inizierà il 18 ottobre 2025 e si svilupperà in otto moduli settimanali, ogni sabato dalle 10 alle 17, presso la sede dell’Associazione, nel centro di Milano. A condurre le lezioni saranno giornalisti indipendenti e corrispondenti internazionali, con l’obiettivo di offrire un approccio pratico e realistico al lavoro nelle redazioni estere.

Tra i temi trattati:

  • inserimento nei media internazionali
  • slow journalism
  • mobile journalism (MOJO)
  • giornalismo di guerra
  • inchieste transnazionali
  • televisione, fotogiornalismo e geopolitica

Oltre alla didattica frontale, sono previsti workshop, simulazioni ed esercitazioni ispirate al lavoro quotidiano delle testate internazionali.

La partecipazione prevede una quota simbolica di 50 euro, mentre le lezioni saranno tenute a titolo gratuito dai membri dell’Associazione. Alla fine del percorso, previsto per febbraio 2026, sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la miglior proposta di pitch editoriale, selezionata da una commissione e finanziata in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Le parole di Tatjana Dordevic

«Con la Scuola di Giornalismo Internazionale di SEmi – Associazione Stampa Estera Milano, vogliamo offrire ai giovani giornalisti uno spazio unico per crescere professionalmente e confrontarsi con chi ogni giorno racconta il mondo da Milano a un pubblico globale. È un investimento sul futuro dell’informazione e sulla capacità di guardare oltre i confini», ha dichiarato Tatjana Dordevic, consigliere delegato dell’Associazione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x