Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ardian e Rockfield, acquisito un residence studentesco da 300 unità e spazi commerciali da 2.200 mq ad Aquisgrana

Il nuovo complesso, parte del progetto ‘Blue Gate’, sarà consegnato entro l’estate 2026 e segna il primo investimento tedesco nella strategia Pbsa dei due gruppi

11 Settembre 2025

Ardian e Rockfield, acquisito un residence studentesco da 300 unità e spazi commerciali da 2.200 mq ad Aquisgrana

Nuova operazione per la partnership tra Ardian, uno dei maggiori gestori globali di private markets, e Rockfield Real Estate, piattaforma integrata specializzata nel living. I due player hanno acquisito ad Aquisgrana, in Germania, un residence studentesco composto da 300 monolocali e 2.200 metri quadrati di spazi commerciali, parte del progetto su larga scala ‘Blue Gate’.

Il complesso sorge nelle vicinanze della stazione centrale di Aquisgrana e comprende, oltre agli alloggi per studenti, un hotel e spazi a uso ufficio. La consegna dei 300 appartamenti è prevista per l’estate del 2026, in tempo per l’avvio del semestre invernale 2026/27. L’operazione segna il primo investimento in Germania della strategia Pbsa (Purpose-Built Student Accommodation) di Ardian e Rockfield.

Gli appartamenti, circa 21 mq ciascuno e completamente arredati, occuperanno i piani dal primo al quinto per una superficie lorda complessiva di 8.400 mq. Al piano terra, 2.900 mq ospiteranno ampi spazi comuni e servizi pensati per gli studenti, oltre a unità commerciali di cui l’80% è già pre-locato. Aquisgrana è un polo universitario di rilievo, con circa 60.000 studenti e una domanda internazionale in crescita, favorita anche dalla posizione al crocevia tra Germania, Belgio e Paesi Bassi.

A vendere è stata Hlg Real Estate, società con sede a Münster attiva nello sviluppo di immobili commerciali e a uso misto e di quartieri urbani. HLG aveva rilevato l’area all’inizio del 2025 e continuerà a portare avanti la realizzazione dell’intero progetto fino alla consegna finale.

Dal lancio, meno di un anno fa, la strategia congiunta Ardian-Rockfield ha già investito oltre 700 milioni di euro di capitale lordo, con circa 6.000 posti letto distribuiti in città come Maastricht, Leida, Firenze, Bologna, Amsterdam, Milano e Barcellona. L’obiettivo dichiarato è di raggiungere entro la fine del 2025 asset under management per circa 1 miliardo di euro, sostenuti da un ampio ventaglio di investitori istituzionali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x