11 Settembre 2025
ESPRINET, ha chiuso il primo semestre 2025 con ricavi da contratti con clienti (al netto di IFRS 15 e altri aggiustamenti) pari a €1.931,5 milioni, in aumento del +4% rispetto ai €1.849,9 milioni nello stesso periodo del 2024.
L’EBITDA Adjusted, che coincide con il dato ordinario in quanto non sono stati rilevati costi non ricorrenti, è stato di €25,1 milioni (+2% sul primo semestre 2024, quando era €24,7 milioni). L’incidenza sul fatturato è scesa leggermente all’1,30%, da 1,33%, a causa di un aumento dei costi operativi (dal 4,33% al 4,44%).
L’EBIT Adjusted si è attestato a €12,9 milioni, registrando una flessione dell’8% rispetto ai €14,0 milioni dello stesso periodo 2024, effetto in gran parte degli maggiori ammortamenti legati al nuovo magazzino italiano di Tortona operativo da settembre 2024.
L’utile ante imposte è stato di €7,0 milioni (vs €5,9 milioni nel primo semestre 2024). L’utile netto ha raggiunto €3,4 milioni, leggermente superiore ai €3,3 milioni dell’anno precedente. L’utile netto per azione ordinaria è rimasto invariato a €0,07 al 30 giugno 2025 rispetto a un anno prima.
La Posizione Finanziaria Netta è negativa per €327,5 milioni, in miglioramento rispetto al dato negativo di €336,6 milioni del 31 marzo 2025, ma in peggioramento rispetto alla posizione negativa di €164,0 milioni del 30 giugno 2024.
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di ESPRINET: " Chiudiamo un secondo trimestre molto positivo con redditività operativa in crescita del 38% e utili netti in significativo aumento rispetto all’anno precedente. Guardando poi ai risultati dell’intero primo semestre 2025, essi confermano la solidità della nostra performance e l'efficacia delle strategie che abbiamo messo in atto. Con ricavi in crescita sino a 1.931,5 milioni d i euro, abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership nei settori della distribuzione di prodotti high-tech e delle soluzioni per la trasformazione digitale e la green tra nsition. In particolare, la divisione V-Valley, che fornisce soluzioni avanzate per la digitalizzazione, il cloud computing e la cybersecurity, ha registrato nel primo semestre una crescita dei ricavi lordi del 1 2 %, riflettendo una domanda robusta e il successo della nostra offerta in questi ambiti strategici. Anche la divisione Zeliatech, nata nel 2024 per diventare il primo green tech distributor europeo, ha mostrato una notevole accelerazione con una crescita del 26 % nel secondo trimestre.
L'EBITDA Adjusted di 25,1 milioni di euro ed il risultato netto di 3,4 milioni di euro, entrambi in miglioramento rispetto ai primi sei mesi del 2024, confermano l'efficacia della nostra gestione operativa e la nostra capacità di generare valore .
Le prime indicazioni sulla performance del terzo trimestre, con ricavi nei mesi di luglio e agosto in forte aumento sul 2024 ci danno infine ulteriore fiducia sulla validità della nostra visione orientata al lungo termine, incentrata sull’innovazione e sulla sostenibilità, che sono e continueranno a essere i principali fattori di crescita per il futuro, permettendoci di affrontare con fiducia le sfide del mercato."
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