25 Agosto 2025
Keurig Dr.Pepper, annunciata l’acquisizione di JDE Peet’s per 18,4 miliardi di dollari con premio del 33% sul titolo. La statunitense Keurig Dr. Pepper, attiva nel settore delle bevande con i marchi Dr Pepper, 7Up e Green Mountain Coffee, ha annunciato oggi l'acquisizione del produttore di caffè olandese JDE Peet's per 18,4 miliardi di dollari (15,7 miliardi di euro) in contanti, nel tentativo di rivitalizzare il business del caffè in crisi.
Il corrispettivo della transazione offre un premio del 20% rispetto alla valutazione del titolo alla Borsa di Amsterdam alla chiusura di venerdì scorso, tanto che il titolo ha fatto un balzo del 18% oggi in Borsa, raggiungendo 31,10 euro ad azione.
Secondo i termini dell’accordo, gli investitori di JDE Peet’s riceveranno 31,85 euro per azione, ricevendo un premio del 33% rispetto al prezzo medio di Borsa degli ultimi 90 giorni. L'operazione non compromette il pagamento del dividendo di 0,36 euro per azione già annunciato agli azionisti di JDE Peet’s, che sarà pagato agli azionisti prima della vendita.
Le due aziende prevedono che l'aggregazione porterà a risparmi sui costi per circa 400 milioni di dollari in tre anni.
"L’annuncio di oggi segna un momento di trasformazione nel settore delle bevande, poiché sfruttiamo l’eredità rivoluzionaria di Keurig Dr.Pepper (Kdp) creando due aziende vincenti, tra cui un nuovo campione globale del caffè", ha dichiarato Tim Cofer, ceo di Kdp. "Attraverso la combinazione complementare di Keurig e Jde Peet's, stiamo cogliendo un’opportunità eccezionale per creare un gigante globale del caffè".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia