06 Agosto 2025
Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori di Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane), realizza il raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli, un passo decisivo per il potenziamento della linea Roma–Pescara. L'intervento consente di incrementare la capacità e l'affidabilità dell'infrastruttura, migliorando la regolarità del servizio ferroviario e la qualità complessiva dell'offerta per pendolari e viaggiatori.
L'intervento è stato al centro di un incontro con le istituzioni presso la nuova fermata di Bagni di Tivoli a cui hanno preso parte – tra gli altri – Fabrizio Ghera, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio, Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli, Paola Firmi, Presidente di RFI, Lucio Menta, Direttore Investimenti di RFI, Vincenzo Macello, Direttore Engineering & Operations di Italferr e Commissario Straordinario per l'opera.
Con circa 5 chilometri di nuova sede ferroviaria, l'opera costituisce la prima fase funzionale del raddoppio della tratta Lunghezza–Guidonia. Gli interventi hanno riguardato anche l'adeguamento degli impianti di trazione elettrica e la realizzazione di una nuova cabina elettrica presso la fermata di Bagni di Tivoli, integrata nel sistema di controllo remoto da parte della stazione di Roma Prenestina.
Elemento qualificante dell'intervento è la nuova fermata di Bagni di Tivoli, oggetto di una profonda rigenerazione. Oltre alla realizzazione del sottopasso pedonale e delle nuove pensiline, sono stati costruiti marciapiedi rialzati a 55 cm per facilitare l'accesso ai treni, percorsi tattili per l'orientamento delle persone con disabilità visiva, un nuovo accesso con rampa e aree di sosta riorganizzate. È stato inoltre restaurato il fabbricato viaggiatori con nuovi arredi, rivestimenti e impianti, restituendo alla comunità un'infrastruttura moderna, accessibile e integrata nel contesto urbano.
Il raddoppio tra Lunghezza e Bagni di Tivoli rientra nel più ampio piano di potenziamento della linea Roma–Pescara, strategico per una mobilità ferroviaria più efficiente e sostenibile a beneficio del territorio e dei cittadini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia