Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

RFI (Gruppo FS) potenzia la linea Roma-Pescara con il raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli

Rete Ferroviaria Italiana, sotto la direzione lavori di Italferr, rafforza la rete per migliorare la regolarità dei treni regionali e a lunga percorrenza con la realizzazione di una nuova sede ferroviaria lunga 5 km

06 Agosto 2025

RFI (Gruppo FS Italiane) potenzia la linea Roma-Pescara con il raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli

Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori di Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane), realizza il raddoppio ferroviario tra Lunghezza e Bagni di Tivoli, un passo decisivo per il potenziamento della linea Roma–Pescara. L'intervento consente di incrementare la capacità e l'affidabilità dell'infrastruttura, migliorando la regolarità del servizio ferroviario e la qualità complessiva dell'offerta per pendolari e viaggiatori.

L'intervento è stato al centro di un incontro con le istituzioni presso la nuova fermata di Bagni di Tivoli a cui hanno preso parte – tra gli altri – Fabrizio Ghera, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio, Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli, Paola Firmi, Presidente di RFI, Lucio Menta, Direttore Investimenti di RFI, Vincenzo Macello, Direttore Engineering & Operations di Italferr e Commissario Straordinario per l'opera.

Con circa 5 chilometri di nuova sede ferroviaria, l'opera costituisce la prima fase funzionale del raddoppio della tratta Lunghezza–Guidonia. Gli interventi hanno riguardato anche l'adeguamento degli impianti di trazione elettrica e la realizzazione di una nuova cabina elettrica presso la fermata di Bagni di Tivoli, integrata nel sistema di controllo remoto da parte della stazione di Roma Prenestina.

La nuova fermata

Elemento qualificante dell'intervento è la nuova fermata di Bagni di Tivoli, oggetto di una profonda rigenerazione. Oltre alla realizzazione del sottopasso pedonale e delle nuove pensiline, sono stati costruiti marciapiedi rialzati a 55 cm per facilitare l'accesso ai treni, percorsi tattili per l'orientamento delle persone con disabilità visiva, un nuovo accesso con rampa e aree di sosta riorganizzate. È stato inoltre restaurato il fabbricato viaggiatori con nuovi arredi, rivestimenti e impianti, restituendo alla comunità un'infrastruttura moderna, accessibile e integrata nel contesto urbano.

Il raddoppio tra Lunghezza e Bagni di Tivoli rientra nel più ampio piano di potenziamento della linea Roma–Pescara, strategico per una mobilità ferroviaria più efficiente e sostenibile a beneficio del territorio e dei cittadini.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x