05 Agosto 2025
Nei giorni scorsi si sono svolte le Assemblee delle società controllate da Cassa Centrale Banca, che hanno portato alla nomina dei nuovi Consigli di Amministrazione e dei Collegi Sindacali. I nuovi organi resteranno in carica per un triennio, fino all’approvazione dei bilanci al 31 dicembre 2027, prevista per la primavera del 2028.
Le nuove nomine segnano un punto di equilibrio tra continuità gestionale e ricambio generazionale, con l’obiettivo di rappresentare in modo ampio e qualificato i territori in cui il Gruppo opera quotidianamente attraverso le sue Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali – Raiffeisenkassen. Le scelte compiute vanno inoltre nella direzione tracciata dal Piano Strategico 2025–2027, al quale i nuovi organi saranno chiamati a dare piena attuazione.
La società tech del Gruppo cambia guida: Maurizio Salomoni Rigon, presidente di BVR Banca Veneto Centrale, è il nuovo presidente. Vicepresidente è Corrado Monti, presidente di Romagna Banca. Confermato nel ruolo di amministratore delegato Manuele Margini, Chief Information and Security Officer di Cassa Centrale Banca.
Nel CdA siedono anche: Sandro Bolognesi, AD e DG di Cassa Centrale, e i consiglieri Stefano Meroni, Anna Omarini, Daryoush Goljahani, Davide Adolfo Ferrè, Michele Martoni, Monia Bonenti e Amelio Lulli.
L’assemblea ha confermato alla presidenza Adriano Kovačič (ZKB – Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia) e alla vicepresidenza Enzo Zampiccoli (CR Alto Garda e Rovereto).
Nuovo AD è Emanuele Ruzzier. Completano il consiglio: Giovanni Claudio Olivero, Cosimo Palasciano, Sergio Bonfiglio, Romano Bettinsoli, Marco Bindelli e Simone Donati.
Gianluca Videsott è stato confermato presidente. Entrano nel Consiglio di Amministrazione Emanuele Ruzzier, Graziano Tilatti, Alessio Cecchetti, Alberto Bertoli, Mariangela Tragni e Marco Misconel.
Novità al vertice per la società di leasing: Andrea Rizzoli (BCC Felsinea) è il nuovo presidente, mentre Lino Mian (Banca360 FVG) ricoprirà la carica di vicepresidente.
Confermato Michele Bini come amministratore delegato. Fanno parte del CdA anche Massimo Antonelli e Michele Plancher.
In Claris Rent viene confermato Andrea Rizzoli come presidente. Nuovi amministratori: Michele Bini e Paolo Blangetti.
Cambio ai vertici della società di asset management del Gruppo. Nuovo presidente è Vincent Linari – Pierron. Il Consiglio è composto da Josée-Lynda Denis, Paolo Crozzoli e Peter Göller.
Alla guida operativa, come AD, arriva Flavio Bonomo.
Alla presidenza di Prestipay è stato nominato Mauro Giuriolo (Bancadria Colli Euganei), affiancato da Carlo Vadagnini (FPB Cassa) come vicepresidente.
Completano il consiglio di amministrazione Alessandro Failoni, Emanuele Di Palma e Andrea Ciulli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia