01 Agosto 2025
Fitch Ratings ha migliorato l’outlook di Banca Popolare di Sondrio da "stabile" a "positivo", mantenendo invariato il rating di lungo termine a "BBB-", livello investment grade. Lo comunica la stessa banca, specificando che la revisione riflette l’ingresso ufficiale nel gruppo BPER, che ha recentemente acquisito l’80,7% del capitale sociale della Popolare di Sondrio.
L’operazione si è conclusa il 25 luglio scorso con il successo dell’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria promossa da BPER. Secondo Fitch, l’integrazione nel gruppo rafforza la posizione della Banca e ne migliora le prospettive di solidità e sviluppo.
Unipol ha comunicato che l’agenzia Fitch Ratings ha migliorato di un livello l’Insurer Financial Strength (IFS) Rating, portandolo da "A-" ad "A"; inoltre, il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) è passato da "BBB+" ad "A-". Gli outlook sono stabili.
Nella decisione, Fitch ha tenuto conto della significativa riduzione della leva finanziaria, conseguente al rimborso senza rifinanziamento, effettuato a marzo di quest’anno, del primo debito senior a scadere.
Inoltre, il rating della compagnia assicurativa risulta ora superiore a quello della Repubblica Italiana ("BBB", con outlook positivo).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia