Prosegue la riorganizzazione interna di Snam sotto la guida dell’amministratore delegato Agostino Scornajenchi, con una serie di cambiamenti che ridisegnano l’assetto dei vertici aziendali. Alla guida della Comunicazione e delle Relazioni con i Media arriva Monica Cassano, in arrivo da Cdp Venture Capital, dove ricopriva il ruolo di direttrice della comunicazione. Subentra a Stefano Agnoli, in uscita dalla società dopo aver ricoperto dal novembre 2022 il ruolo di Executive Director Communication & Media Relations.
Grimaldi agli Affari Istituzionali
Oltre alla comunicazione, anche gli Affari Istituzionali cambiano riferimento: Angelo Grimaldi, anch’egli proveniente da Cdp Venture Capital, prende il posto di Cecilia Gatti. Entrambe le aree – comunicazione e affari istituzionali – sono state accorpate in un’unica unità organizzativa, attualmente affidata ad interim allo stesso Scornajenchi.
Silvia Marinari nuova Chief People Officer
Dal 15 settembre prossimo è previsto un ulteriore ingresso: Silvia Marinari assumerà il ruolo di Chief People Officer & Corporate Services, succedendo a Fabrizio Rutschmann, che lascerà l’azienda a fine ottobre. Marinari proviene da Tinexta, dove ha ricoperto l’incarico di Chief Human Resources & Organisation Officer. Anche questa nomina si inserisce nel processo di revisione dell’organizzazione manageriale avviato dall’amministratore delegato.
Chi è Monica Cassano
Monica Cassano è la nuova responsabile della Comunicazione e delle Relazioni con i Media di Snam, incarico che ha assunto nell’estate del 2025 nell’ambito della riorganizzazione voluta dall’amministratore delegato Agostino Scornajenchi. Il suo ingresso in azienda arriva dopo un’importante esperienza in Cdp Venture Capital, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice della comunicazione.
La sua carriera si è sviluppata principalmente nel settore della comunicazione integrata, con una solida base costruita all’interno di grandi agenzie internazionali come JWT e Saatchi & Saatchi. In questi contesti, Cassano ha gestito importanti clienti, tra cui Toyota e Lexus, occupandosi di campagne e strategie a livello nazionale e internazionale. Ha inoltre seguito progetti di comunicazione per aziende come Enel, Fincantieri, Mazda, Renault, Lottomatica ed Enav, affrontando anche operazioni complesse come campagne di privatizzazione e comunicazione istituzionale.
Successivamente ha ricoperto il ruolo di direttore clienti presso SuperHumans, agenzia creativa con un portafoglio che includeva brand come Sky, Piaggio, Warner e Philip Morris, oltre a progetti nei settori moda, automotive e intrattenimento. Cassano ha maturato inoltre un'esperienza significativa nel mondo delle startup e del venture capital, guidando la comunicazione di Lventure Group, società quotata a Piazza Affari.