31 Luglio 2025
Oltre 3.000 le classi che hanno partecipato alla sesta edizione del progetto “Technology-Digital Literacy” promosso da Osservatorio Permanente Giovani–Editori e TIM. Sono oltre 3.000 le classi italiane che, nell’anno scolastico 2024/2025, hanno partecipato alla sesta edizione di “Technology - Digital Literacy”, il progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani–Editori insieme a TIM nelle scuole secondarie di secondo grado italiane.
Continua così a crescere sempre più la comunità delle studentesse e degli studenti, fra i 14 e i 18 anni, che dal 2019 ad oggi ha preso parte a questo percorso che punta a formare cittadini digitali consapevoli, in grado di usare la tecnologia in modo sicuro, responsabile, creativo e attivo, comprendendo i propri diritti e doveri online.
Il progetto ha coinvolto in prima linea i docenti, che sono stati supportati nel loro difficile ruolo di guida da una collana di quattro volumi del “Manuale del docente”, videolezioni realizzate da professori universitari, incontri online con esperti e giornalisti e, infine, momenti in presenza con il tour “Inspire a generation”, che ha fatto tappa in diverse scuole. A loro disposizione è stato messo anche un servizio di help desk dedicato.
In classe, le lezioni si sono svolte con il supporto dei quotidiani, sia cartacei che digitali, e con un Libro di lavoro che ha proposto, anno dopo anno, sempre nuove attività didattiche.
Non sono mancati gli approfondimenti, con due webinar dedicati all’intelligenza artificiale nella vita quotidiana. A guidarli, esperti del digitale, docenti universitari e manager TIM.
L’iniziativa ha riscosso anche quest’anno un grande livello di soddisfazione tra studenti e insegnanti, come emerge dalla ricerca curata ad hoc dall’Istituto di Ricerca Eumetra.
Il progetto “Technology - Digital Literacy“ nasce dall’impegno congiunto di Osservatorio Permanente Giovani-Editori e TIM per supportare le nuove generazioni nello sviluppo del pensiero critico e di una cittadinanza digitale consapevole. Un impegno che proseguirà anche nei prossimi anni scolastici, con nuove sfide e nuove iniziative dedicate agli studenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia