Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Groupama Assicurazioni, Carla Bellavia nominata Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione

La nomina segna un’evoluzione strategica nel ruolo di Carla Bellavia, che guida la trasformazione di Groupama con focus su HR, comunicazione, inclusione, smart working e cultura d’impresa

29 Luglio 2022

Groupama Assicurazioni, Carla Bellavia nominata Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione

Carla Bellavia è stata nominata Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni, ampliando il suo ruolo in azienda. Dal 2011 era in carica come Direttore Risorse Umane e Organizzazione, con la nuova nomina, assume responsabilità anche sulla comunicazione interna ed esterna, consolidando la funzione HR come motore strategico per la trasformazione del Gruppo. Questa promozione avviene in un momento in cui Groupama sta implementando importanti iniziative su sostenibilità, inclusione e digitalizzazione, temi su cui Bellavia è già attiva e riconosciuta. 

In qualità di Direttore, Bellavia guida progetti di Change management; Digital HR, con formazione dedicata (oltre 17.000 ore dal 2019) e implementazione di smart working; Iniziative di Diversity & Inclusion, tra cui lo sportello “Boussole” per disabilità, accessibilità digitale e riconoscimenti come “Dyslexia Friendly Company e la gestione della comunicazione interna e cultura aziendale, favorendo engagement, benessere e inclusione. 

Chi è Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni

Carla Bellavia ha maturato una solida esperienza internazionale. Dopo aver studiato presso LUISS e London School of Economics, ha iniziato la sua carriera in Renault Italia, per poi passare a Abbott come Responsabile delle Relazioni Industriali. Nel 1998 rientra nel settore automotive con General Motors, prima come HR Director di Opel Italia, gestendo l’integrazione di Saab e Chevrolet, e dal 2002 come Human Resources Director Southern Europe. Nel 2008viene nominata Consigliere di Amministrazione di GM Italia. Tra il 2010 e il 2011 lavora in CR Bard come HR Director Southern Europe. A fine 2011 entra in Groupama Assicurazioni come Direttore Risorse Umane e Organizzazione, ruolo da cui è evoluta con l’aggiunta della responsabilità della Comunicazione nel 2022.

In Groupama ha guidato la trasformazione aziendale verso modelli di business partnership, change management e leadership advisory, supportando la rivoluzione digitale e culturale che investe il settore assicurativo.

 

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x