19 Giugno 2025
Wisequity V, fondo gestito da Wise Equity SGR, annuncia oggi l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Vilmar SA attraverso la propria partecipata Special Flanges, rilevandola dal gruppo francese Genoyer.
Fondata nel 1971 a Râmnicu Vâlcea (Romania), Vilmar è un produttore affermato a livello globale di apparecchiature e componenti ingegnerizzati per applicazioni critiche in numerosi settori, tra cui industria generale, nucleare, subsea e power generation.
La società, che ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a circa 37 milioni di euro, vanta numerose certificazioni rilasciate da clienti finali attivi in diversi comparti industriali e un know-how tecnico e ingegneristico di alto livello che sarà valorizzato a livello di gruppo.
L’operazione permetterà di generare valore significativo grazie all’elevata complementarità tra Special Flanges e Vilmar, sia in termini di gamma prodotti sia per copertura geografica. Il nuovo gruppo rafforzerà la sua posizione di leadership di nicchia in Europa, con ricavi aggregati pari a circa €120 milioni, di cui oltre l’80% realizzati fuori dall’Italia.
Il management team di Vilmar resterà alla guida della società anche dopo il closing, contribuendo attivamente allo sviluppo del gruppo.
L’acquisizione è stata finanziata mediante disponibilità liquide di Special Flanges, il rifinanziamento delle linee bancarie esistenti attraverso un pool di banche composto da Crédit Agricole Italia, BCC Banca Iccrea e BCC Carate Brianza e Treviglio in qualità di Mandated Lead Arranger, e con il supporto strategico di SIMEST, che è intervenuta con un importo complessivo di 6 milioni di euro – comprensivi anche delle risorse pubbliche di venture capital gestite in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – a sostegno del processo di internazionalizzazione dell’impresa.
L’operazione è stata condotta da Fabrizio Medea, Partner di Wise Equity, insieme all’Investment Manager Paolo Zucchi.
Flavio Malpeli, CEO di Special Flanges, ha dichiarato: “Sono molto felice ed entusiasta di iniziare la collaborazione con il team e il management di Vilmar, un’azienda che ha dimostrato capacità di evoluzione, sviluppo tecnologico e competenze ai massimi livelli del settore. Con Vilmar, il Gruppo Special Flanges compie un passo fondamentale nella sua crescita, ampliando l’offerta di prodotti e servizi e rafforzando il proprio posizionamento internazionale come leader nei progetti top-up. Ma soprattutto, si consolida come attore credibile nella progettazione e realizzazione di componenti complessi per l’industria di processo, grazie a una capacità ingegneristica e produttiva che consente di offrire soluzioni mission critical ai propri Clienti”.
Fabrizio Medea, Partner in Wise Equity, ha commentato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Vilmar all’interno del gruppo Special Flanges. Questa acquisizione strategica rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del gruppo, che ora dispone di un’offerta completa nella produzione custom per applicazioni critiche e consolida la propria posizione di leadership in una nicchia di mercato. Le due realtà sono altamente complementari, e crediamo che il gruppo poggi su basi solide per proseguire nel percorso di crescita, anche grazie alle sinergie che potranno essere generate”.
Khelifa Guemra, Direttore Generale di Vilmar, ha dichiarato: “È un onore entrare a far parte della famiglia Special Flanges e sono entusiasta di iniziare questo nuovo percorso. Condividiamo visione e valori: questa è la base perfetta per continuare a crescere e sviluppare le nostre tecnologie, al servizio dei clienti, con ancora maggiore energia e capacità di risposta, grazie anche alla collaborazione con Special Flanges”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia