18 Giugno 2025
Al binario 25 della stazione Termini di Roma è arrivato l’Intercity dedicato a “Elio”, il nuovo film Disney e Pixar. Un treno speciale, completamente pellicolato con le grafiche del lungometraggio in uscita il 18 giugno nelle sale italiane, ha fatto il suo debutto alla stazione Termini. L’Intercity, realizzato da Trenitalia (Gruppo FS) in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, è stato accolto dalle registe Madeline Sharafian e Domee Shi, dalla produttrice Mary Alice Drumm, dai doppiatori italiani Alessandra Mastronardi (voce di Olga Solís) e Adriano Giannini (Lord Grigon), dagli Ambassador Intercity Linda Raimondo, Pasquale D'Anna, Matteo Pelusi e Ginevra Iorio, insieme a Mario Alovisi, Direttore Marketing Trenitalia, Francesca Serra, Direttore Business Intercity, e Roberto Trojsi, Disney Advertising & Platform Distribution Director.
Il treno, decorato esternamente e internamente a tema “Elio”, percorrerà le principali tratte italiane per tutta l’estate. A bordo degli Intercity ed Eurocity sarà disponibile un’Area Family personalizzata, con giochi illustrati sui tavolini dedicata ai bambini, mentre sui treni Intercity Notte i più piccoli riceveranno una box con gadget e sorprese ispirate al film.
Questa iniziativa, che si inserisce nella collaborazione già attiva tra Trenitalia e Disney, è pensata per promuovere un’esperienza di viaggio coinvolgente e adatta a tutte le età. Le famiglie potranno approfittare di promozioni come “Bimbi Gratis”, che consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente, mentre gli adulti usufruiscono di uno sconto del 40%. Per chi preferisce spostarsi di notte, l’offerta “Family Night” prevede riduzioni fino al 50% per gruppi familiari da 2 a 5 persone. I giovani under 30 iscritti al programma fedeltà X-GO possono accedere all’offerta “Young”, con sconti fino al 70%.
L’Intercity si conferma una scelta strategica per l’estate, specialmente per le famiglie: si stima che oltre 4,6 milioni di passeggeri lo utilizzeranno nei mesi estivi, con un incremento del 3% rispetto al 2024. Da gennaio, sono già 630mila le persone che lo hanno scelto in ambito familiare. Il treno riscuote successo anche tra i giovani, con circa 1,8 milioni di viaggiatori nella fascia under 30, in crescita di oltre il 15% rispetto allo scorso anno.
Tornando al film “Elio” è la storia di un ragazzo brillante ma solitario. Per un errore si ritrova teletrasportato dall'altra parte dell’universo e scambiato per l’ambasciatore intergalattico della Terra. Inizia quindi un viaggio incredibile tra creature bizzarre. culture aliene e soprattutto con sé stesso, scoprendo il potere della connessione e dell’identità. Il film negli USA verrà proiettato, il 20 giugno, due giorni dopo rispetto all'uscita italiana.
"Siamo orgogliosi di presentare l’Intercity dedicato al nuovo film Disney e Pixar “Elio”, che si inserisce nell’ambito della partnership tra Trenitalia e The Walt Disney Company Italia”, ha dichiarato Francesca Serra, Direttore Business Intercity di Trenitalia . “Il treno pellicolato viaggerà sui binari italiani e avrà a disposizione l’Area Family personalizzata a tema Elio, pensata soprattutto per i più piccoli. L’iniziativa conferma ancora una volta Intercity come treno per le famiglie".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia