Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

FERROVIENORD, completati lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale della stazione di Como Borghi domenica 4 maggio 

Dal 1 al 4 maggio è stato realizzato il nuovo sottopasso, posate strutture prefabbricate, ripristinati i binari e rinnovata la banchina del binario 1 con percorsi per ipovedenti; ripresa oggi la circolazione ferroviaria sulla linea Saronno-Como Lago

05 Maggio 2025

FERROVIENORD, completati lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale della stazione di Como Borghi domenica 4 maggio 

Sono terminati domenica 4 maggio i lavori di realizzazione della struttura del sottopasso ciclopedonale della stazione di Como Borghi di FERROVIENORD. L’intervento è stato completato secondo le tempistiche previste consentendo, nella giornata di oggi, la ripresa della circolazione ferroviaria sulla linea Saronno-Como Lago.

Sottopasso a Como Borghi 

L’intervento, che fa parte della riqualificazione complessiva della stazione, è stato realizzato dal 1 al 4 maggio. Le operazioni sono iniziate con il taglio dei binari, la rimozione della massicciata e lo scavo del terreno. Sono state posizionate con una gru da piazzale Gerbetto (parzialmente chiuso al traffico) le strutture prefabbricate in cemento post-compresso del sottopasso che sono state impermeabilizzate. A seguire è stato ricoperto lo scavo ed è stata riposizionata la massicciata, concludendo le operazioni con la posa dei nuovi binari. Sono state effettuate anche lavorazioni sulla banchina del binario 1 (l’unica utilizzabile dopo la soppressione del binario 2): sono stati ripristinati i cordoli ammalorati e rifatta la pavimentazione con inseriti i nuovi percorsi per ipovedenti.

Finanziamenti e tempi

I lavori, realizzati dall’A.T.I. Impresa Luigi Notari S.p.A. - Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, sono iniziati il 7 ottobre 2024 e stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito, con la conclusione prevista per la fine del mese di ottobre 2025. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell'ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x