01 Aprile 2025
Dopo un'interruzione durata mesi a causa della frana nella valle della Maurienne ad agosto 2023, il Frecciarossa torna a collegare Milano e Parigi. La prima corsa è partita questa mattina alle 6:25, segnando il ripristino di un collegamento strategico per Trenitalia e il Gruppo FS.
Il servizio prevede quattro corse giornaliere: due partenze da Milano (6:25 e 15:53) e due da Parigi (7:30 e 15:20), per un totale di 1.840 posti offerti ogni giorno. Il viaggio dura circa 7 ore e prevede fermate intermedie a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. I biglietti partono da 35 euro e sono acquistabili sui canali di vendita Trenitalia e presso le stazioni italiane e francesi.
“Il Frecciarossa Milano-Parigi segna una ripartenza importante per Trenitalia e per il Gruppo FS. Un collegamento che va oltre i confini italiani e che rappresenta un'opportunità per i passeggeri di poter pianificare il proprio viaggio in treno verso la Francia non solo da Milano e Torino, ma anche dalle altre località italiane servite da Trenitalia", ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Dal lancio del servizio nel dicembre 2021, Trenitalia France ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri. Il livello di soddisfazione è elevato: il 98% dei viaggiatori si dichiara soddisfatto e il 97% sarebbe pronto a ripetere l'esperienza e consigliarla.
Oltre alla ripresa del Milano-Parigi, dal 15 giugno 2025 partirà il nuovo collegamento Parigi-Marsiglia. Il Frecciarossa collegherà la capitale francese alla città mediterranea in 3 ore e 20 minuti, con fermate a Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles. Questo nuovo servizio rafforzerà la mobilità sostenibile in Francia, offrendo un'opzione veloce e confortevole per viaggi di lavoro, turismo e svago.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia