Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo FS, ritorna il Frecciarossa Milano-Parigi con 4 corse al giorno da 7h e 1840 posti; oltre 3 mln di passeggeri dal 2021

Ripristinato il servizio AV di Trenitalia dopo lo stop per frana nell'agosto 2023; il servizio riprende con fermate a Torino, Lione e Chambéry; dal 15 giugno al via anche la tratta Parigi-Marsiglia

01 Aprile 2025

Gruppo FS, ritorna il Frecciarossa Milano-Parigi con 4 corse al giorno da 7h e 1840 posti; oltre 3 mln di passeggeri dal 2021

Dopo un'interruzione durata mesi a causa della frana nella valle della Maurienne ad agosto 2023, il Frecciarossa torna a collegare Milano e Parigi. La prima corsa è partita questa mattina alle 6:25, segnando il ripristino di un collegamento strategico per Trenitalia e il Gruppo FS.

Quattro corse giornaliere e biglietti a partire da 35 euro

Il servizio prevede quattro corse giornaliere: due partenze da Milano (6:25 e 15:53) e due da Parigi (7:30 e 15:20), per un totale di 1.840 posti offerti ogni giorno. Il viaggio dura circa 7 ore e prevede fermate intermedie a Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. I biglietti partono da 35 euro e sono acquistabili sui canali di vendita Trenitalia e presso le stazioni italiane e francesi.

Le parole di Gianpiero Strisciuglio

“Il Frecciarossa Milano-Parigi segna una ripartenza importante per Trenitalia e per il Gruppo FS. Un collegamento che va oltre i confini italiani e che rappresenta un'opportunità per i passeggeri di poter pianificare il proprio viaggio in treno verso la Francia non solo da Milano e Torino, ma anche dalle altre località italiane servite da Trenitalia", ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Un successo con tre milioni di passeggeri

Dal lancio del servizio nel dicembre 2021, Trenitalia France ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri. Il livello di soddisfazione è elevato: il 98% dei viaggiatori si dichiara soddisfatto e il 97% sarebbe pronto a ripetere l'esperienza e consigliarla.

Dal 15 giugno, nuova tratta Parigi-Marsiglia

Oltre alla ripresa del Milano-Parigi, dal 15 giugno 2025 partirà il nuovo collegamento Parigi-Marsiglia. Il Frecciarossa collegherà la capitale francese alla città mediterranea in 3 ore e 20 minuti, con fermate a Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles. Questo nuovo servizio rafforzerà la mobilità sostenibile in Francia, offrendo un'opzione veloce e confortevole per viaggi di lavoro, turismo e svago.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x