12 Marzo 2025
Gruppo FS
Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, in joint venture con la svizzera Lombardi, sta eseguendo le complesse attività di progettazione e project management consulting della linea ferroviaria Rishikesh-Karnaprayag. Un progetto eseguito per la Rail Vikas Nigam, le ferrovie dell'India che vede nell’abbattimento simultaneo di due diaframmi un significativo tassello nell’avanzamento della realizzazione dell’opera. L’obiettivo finale è la costruzione di un nuovo tracciato ferroviario nella regione himalayana dello Uttarakhand.
Un collegamento dallo sviluppo prevalentemente sotterraneo (105 km su 17 gallerie), che corre in parallelo all'alveo del fiume Gange e che vede la costruzione di 13 stazioni. L’intera costruzione della linea è divisa in dieci lotti complessivi, i cui numeri 1 e 8 sono stati assegnati alla JV con Italferr capogruppo. In particolare, il Package 1 prevede 12 km di linea, comprensivi di una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri, mentre il Package 8 include due tunnel, rispettivamente di 6,6 km e 7,1 km interamente realizzati con metodo di scavo tradizionale e due stazioni a Golthir e a Gauchar.
Le attività proseguono a pieno ritmo come testimoniano i traguardi raggiunti nel mese di marzo 2025 su entrambi i pacchetti. In particolare, sul Package 1 è stata completata la sezione dell’Escape Tunnel che va dall’Adit (tunnel intermedio a servizio dello scavo) al Portale P2. I lavori di scavo sono iniziati a maggio 2021. Sul Package 8, è stato invece completato l'intero scavo del Main Tunnel, iniziato nel 2022, per una lunghezza totale di oltre 7 km e un diametro di scavo di quasi 9 m.
La nuova linea ferroviaria non è solo un'iniziativa di trasporto, ma conferma l’impegno di Italferr per l'innovazione e la resilienza in un contesto geografico e ambientale tra i più difficili del pianeta, aprendo la strada a un collegamento ferroviario cruciale che migliorerà la mobilità e la connettività nella regione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia