Greenvolt Group, attraverso Greenvolt Power, società specializzata in progetti di energia eolica, solare e di accumulo su larga scala, ha firmato un accordo con BYD Energy Storage, uno dei maggiori fornitori di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) con sede in Cina; il contratto prevede la progettazione e l'operatività di impianti con una capacità totale fino a 1,6 GWh in due località della Polonia: Turośń Kościelna (200 MW/800 MWh) – connessa al gestore del sistema di trasmissione (TSO) a 110 kV e Nowa Wieś Ełcka (200 MW/800 MWh) – connessa al TSO a 220 kV. Entrambi i progetti hanno ottenuto contratti nel mercato della capacità e l'inizio delle consegne è previsto per il 2028.
Le dichiarazioni
"L'accordo con BYD Energy Storage rafforza il nostro impegno nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di accumulo di energia, essenziali per massimizzare l'integrazione delle energie rinnovabili. Il contratto per questi due progetti in Polonia è il più grande che abbiamo firmato in Europa fino ad oggi, dimostrando chiaramente l'importanza strategica che attribuiamo a questa tecnologia e la nostra ambizione di rimanere uno dei principali attori nell'accumulo di energia", ha commentato João Manso Neto, CEO di Greenvolt Group.
Radek Nowak, CEO di Greenvolt Power, ha aggiunto: "Greenvolt Power continua a rafforzare la sua leadership nell'accumulo di energia su larga scala, e questo accordo rappresenta un passo significativo nell'attuazione del nostro portafoglio di progetti. Oltre ai vantaggi tecnologici, l'accumulo di energia è anche un fattore chiave per la redditività e la sostenibilità a lungo termine dei nostri investimenti".
La collaborazione
Questa collaborazione con BYD Energy Storage fa parte di un'iniziativa più ampia per implementare progetti BESS, per i quali Greenvolt dispone di un portafoglio complessivo di 2,6 GW, e sta attivamente esplorando ulteriori opportunità di investimento in altri mercati. La prima fase del contratto, già avviata, prevede la costruzione delle infrastrutture delle sottostazioni elettriche. Le consegne per entrambi i progetti inizieranno nel Q4 2025, con il completamento previsto per il Q1 2026. Attraverso questa collaborazione con BYD Energy Storage, Greenvolt Group sta ampliando con successo i suoi progetti di accumulo di energia in Europa, rafforzando al contempo il mercato polacco delle energie rinnovabili. La realizzazione di nuovi progetti BESS migliorerà la stabilità della rete, supporterà l'integrazione delle energie rinnovabili e contribuirà alla resilienza a lungo termine del mercato energetico.
Greenvolt Group ha una presenza consolidata in Polonia da quasi 18 anni nel settore Utility-Scale attraverso quella che oggi è Greenvolt Power, supervisionando lo sviluppo di progetti eolici, solari e di accumulo di energia. Lo scorso anno ha inoltre lanciato Greenvolt Next Polska per promuovere soluzioni di energia rinnovabile decentralizzata per l'autoconsumo, l'efficienza energetica, lo stoccaggio solare e la mobilità elettrica nel mercato B2B.