27 Gennaio 2025
Fineco inaugura la campagna “Change is good” con uno spot diretto da Gabriele Muccino e prodotto da Think | Cattleya, celebrando il cambiamento e l’innovazione. Una voce femminile legge parole di addio mentre, sulle note di Wild World di Cat Stevens, vengono ripresi uomini in giacca e cravatta distrutti dall’abbandono. Si tratta dei consulenti tradizionali, lasciati per i consulenti Fineco, più innovativi e all’avanguardia. Attraverso questa ironica provocazione Fineco torna in comunicazione dopo aver celebrato di recente i suoi 25 anni. Il concept della nuova campagna gioca sull’equivoco tra relazione sentimentale e consulenza finanziaria con tono sottile e provocatorio, e sarà veicolato attraverso una programmazione molto ampia su tutti i mezzi.
Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco “Con questa campagna abbiamo voluto parlare ai risparmiatori con un tono nuovo, che richiama all’ironia anglosassone, sobria, ma allo stesso tempo convincente. Change is good è un’esortazione, uno stimolo al cambiamento a favore di un modello di consulenza innovativo per una gestione più efficiente dei risparmi. Fineco vuole posizionarsi come motore di questa trasformazione, pur tenendo fede ai valori che la contraddistinguono fin dalla nascita: semplicità, trasparenza e innovazione”.
Oltre alla tv, su cui sono stati pianificati tagli a 45, 30 e 15 secondi, questo inno al cambiamento si declina su radio, stampa, OOH, digital, social e retail con un’operazione multicanale pianificata dall’agenzia media OMD. L’intera operazione, costruita in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Crafted, introduce il nuovo claim “Change is good”, che guiderà nei prossimi mesi la comunicazione del brand e ne racconterà l’approccio positivo e aperto al cambiamento.
Silvio Meazza, CEO and Co-Founder di Crafted "Siamo orgogliosi di inaugurare il 2025 di Crafted con questa partnership e dando vita a un’operazione integrata di questa portata. Fineco, oltre a essere un cliente visionario e prestigioso, condivide con noi il valore del cambiamento, inteso come opportunità. 'Change is Good’."
Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya “Think Cattleya conferma il proprio impegno realizzando questo nuovo spot di alta qualità e, ancora una volta, garantisce la partecipazione di prestigiosi nomi del panorama dell’industria televisiva e cinematografica. Condividiamo pienamente la vision di Fineco e Crafted: insieme, abbiamo dato vita ad una straordinaria synergy, frutto di un lavoro di team che ha saputo coniugare expertise e creatività.”
L’idea nasce dalla necessità di esprimere l’essenza di Fineco: una banca che non teme l’evoluzione, ma la abbraccia, trasformandola in opportunità sin dai suoi albori. Lo spot è visibile su tutti i canali coinvolti e rappresenta il primo tassello della nuova campagna di comunicazione di Fineco. Con “Change is good”, il brand si posiziona come un punto di riferimento per chi guarda al futuro con fiducia e determinazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia