24 Gennaio 2025
SUEZ annuncia la firma di un accordo per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza del Gruppo Ecosistem, azienda indipendente specializzata nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti industriali. L’acquisizione rafforza la presenza di SUEZ in Italia e consolida la posizione dell’azienda in questo mercato ad elevato valore aggiunto, in linea con gli assi di crescita strategici definiti dal Gruppo.
Il Gruppo Ecosistem è un player di riferimento in Italia. Siamo orgogliosi di annunciare questa acquisizione, che segna una nuova tappa nello sviluppo di SUEZ in Europa. Un’operazione che riflette la nostra ambizione di sviluppare una gamma di soluzioni per il trattamento dei rifiuti basate sul riciclo e sulla valorizzazione energetica, al fine di offrire ai nostri clienti italiani soluzioni sempre più circolari per sostenere la loro transizione ecologica.”
“Da un'azienda che raccoglieva oli e batterie usate, Ecosistem è cresciuta in quasi 40 anni fino a diventare un leader nelle soluzioni ambientali con oltre 400 dipendenti. Nel corso della nostra storia, siamo rimasti fedeli ai nostri valori fondanti: imprenditorialità, eccellenza nel servire i nostri clienti e protezione della natura. Unendoci a SUEZ, siamo felici della prospettiva di integrare nella nostra offerta soluzioni innovative nel campo della valorizzazione e del recupero delle risorse.”
Con l'acquisizione del Gruppo Ecosistem, SUEZ rafforza la propria presenza in Europa, in linea con la propria strategia che mira ad accrescere la quota di attività internazionali entro il 2027. L’Italia è la seconda potenza industriale nell'Unione Europea ed è un paese strategico per il Gruppo.
Fondato nel 1988, il Gruppo Ecosistem fornisce, attraverso le proprie filiali Ecosistem Srl e Econet Srl, una serie di soluzioni per il trattamento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi nel sud Italia (particolarmente in Calabria, Basilicata e Sicilia). Il Gruppo è attivo anche in Lombardia e Abruzzo attraverso partecipazioni azionarie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia