06 Marzo 2024
Cellnex Telecom ha designato Federico Protto come nuovo CEO di Cellnex Italia, subentrando a Luca Luciani, che ha lasciato l’azienda. Protto riporterà direttamente a Marco Patuano, CEO del gruppo, e sarà parte del Comitato esecutivo di Cellnex Telecom, assumendo la responsabilità di uno dei cinque principali mercati europei in cui il Gruppo è attivo, oltre al cluster che comprende Italia, Svizzera e Austria. La sua nomina avrà effetto entro la fine di marzo 2024.
Federico Protto arriva dal gruppo Intrend, operante nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni, dove ricopriva il ruolo di Direttore Generale. In passato ha ricoperto posizioni dirigenziali in aziende come Retelit e IRIDEOS, come CEO e Direttore Generale, e ha lavorato anche in T-Systems, inizialmente in Italia come Responsabile dell’unità operativa tlc, e successivamente in Germania come Vicepresidente per i servizi di telecomunicazioni a livello internazionale. Ha anche accumulato esperienza in Worldcom EMEA (ora parte di Verizon) e Telecom Italia, dove si è occupato dei servizi tecnici per l'area di Milano.
Federico Protto è un Ingegnere Elettronico, laureato con lode al Politecnico di Milano, ha conseguito un MBA presso l'Università Bocconi e possiede anche un Master in tecnologie dell'informazione e della comunicazione presso il Politecnico di Milano. Prima di entrare nel mercato del lavoro, ha trascorso un anno come ricercatore nel dipartimento di ingegneria elettronica del Politecnico di Milano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia