05 Dicembre 2024
Ivan Dompé torna a collaborare con Stefano Donnarumma, recentemente nominato Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, assumendo il ruolo di International Communication Partner di FS International.
I due avevano già lavorato insieme in passato durante il periodo in cui Donnarumma era alla guida di Terna, mentre Dompè ricopriva il ruolo di Responsabile della comunicazione. La nomina di Dompé, "ottimo professionista, che lavora nel team e per il team", segna il ricongiungimento professionale tra i due, in una fase di evoluzione strategica per il gruppo FS.
Dompé diventerà International Communication Partner di FS International, a supporto di tutte le attività di FS fuori dall'Italia, che comprendono, fra gli altri Paesi, Grecia, Spagna, Francia e Germania. La sua nomina rappresenta un "ruolo nuovo", in quanto si prevede la costituzione della direzione comunicazione all’interno di FS International, che mira a supportare l'accelerazione del piano di sviluppo sui mercati esteri.
La nuova direzione è un tassello chiave nella strategia del gruppo, e potrebbe essere guidata anche dall’AD di Trenitalia Luigi Corradi, con un coordinamento mirato per rafforzare la presenza internazionale di FS.
FS International è una divisione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, focalizzata sulla promozione e l'esportazione del know-how del Gruppo a livello globale, prevalentemente fuori dall'Unione Europea. L'azienda si propone come un fornitore unico di soluzioni integrate in vari ambiti della mobilità, che includono linee ferroviarie ad alta velocità e convenzionali, trasporto merci e logistica, infrastrutture ferroviarie e stradali, gestione degli asset, tecnologie digitali e servizi di sicurezza. I ricavi della divisione ammontano a circa € 3 mld nel 2024 con l'obiettivo di superare i € 5 mld nel 2031, al completamento del piano strategico 2021-2031.
FS International offre soluzioni su misura che spaziano da Operations & Maintenance (O&M) a Design-Build-Operate-Maintain (DBOM) e Advisory & Consulting (A&C). La divisione ha creato presidi regionali, tra cui FS Italian Railways Saudi Arabia, FS Italian Railways USA e FS Italian Railways Thailand, per rafforzare la sua presenza internazionale in Medio Oriente, Nord America e Asia-Pacifico.
Ivan Dompé, è un professionista riconosciuto nel mondo della comunicazione aziendale, apprezzato dagli addetti ai lavori, Dompé è noto per la sua capacità di gestire con efficacia la comunicazione strategica e istituzionale. Ha costruito una carriera nel settore della comunicazione aziendale, ricoprendo diversi ruoli di alto livello presso numerose aziende e multinazionali.
Laureato in Economia, Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera nel 1996 in Ketchum come account executive, occupandosi di comunicazione istituzionale. Successivamente, ha lavorato in Burson-Marsteller, Pirelli, ed Edison, dove ha gestito relazioni con i media e comunicazione strategica.
Nel 2008, Dompé è diventato Group Corporate Communication Director per Luxottica, definendo strategie di comunicazione interna ed esterna. Ha poi guidato la comunicazione corporate e finanziaria in YOOX nel 2013 e ricoperto il ruolo di Communication Director in AbbVie nel 2014. Dal 2014 al 2018, ha assunto la direzione della comunicazione istituzionale in Telecom Italia (ora TIM), prima di entrare in Terna come Responsabile della Comunicazione. È inoltre giornalista pubblicista dal 1995.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia