Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enasarco, revocata presidenza ad Alfonsino Mei con 12 voti su 14; funzioni temporanee a Giuseppe Capanna

Enasarco fornisce la previdenza obbligatoria e l’assistenza dei professionisti dell’intermediazione commerciale e finanziaria con contratto di agenzia o rappresentanza

10 Ottobre 2024

Enasarco, revocata presidenza ad Alfonsino Mei con 12 voti su 14; funzioni temporanee a Capanna prima della nomina di un nuovo Presidente

Il Consiglio d’Amministrazione di Enasarco ha revocato l’incarico di Presidente al consigliere dott. Alfonsino Mei con il voto favorevole di dodici consiglieri su quattordici aventi diritto. Contestualmente, ha affidato le relative funzioni a Giuseppe Capanna, Vice Presidente Vicario, per il tempo strettamente necessario alla nomina del nuovo Presidente.

Enasarco fornisce la previdenza obbligatoria e l’assistenza dei professionisti dell’intermediazione commerciale e finanziaria con contratto di agenzia o rappresentanza. Le prestazioni previdenziali che gestisce sono integrative rispetto a quelle fornite dal “primo pilastro” Inps. Gli iscritti sono oltre 237 mila e le imprese preponenti 57 mila. Ogni anno eroga più di 135 mila pensioni e circa 36 mila liquidazioni Firr.

Chi è Alfonsino Mei, ex Presidente della Fondazione Enasarco 

Classe 1971, si è laureato e specializzato in Financial Advising. È stato ufficiale dell’esercito dal 1989 al 1991. Entrato nel settore finanziario nel 1993 con diversi incarichi manageriali e di direzione tra pubblico e privato. Si specializza nella gestione e amministrazione dei fondi sanitari e casse di previdenza. Consigliere nazionale Anasf, entra in Fondazione Enasarco ed eletto nel Consiglio di Amministrazione a giugno 2016. L'elezione a Presidente risale al 25 gennaio 2022.

Chi è Giuseppe Capanna, Vicepresidenre Vicario della Fondazione Enasarco

Laureato in Scienze Politiche, Direttore Generale di Confesercenti dal 2005, una delle principali Associazioni imprenditoriali del Paese che tutela e rappresenta le piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi.
In Fondazione Enasarco è Vicepresidente dal 2021 e dal 2022 è Vicepresidente di Cassa del Microcredito, Società di riferimento nazionale per la microfinanza. È anche Vicepresidente di ASTER e Vicepresidente di CAAF Confesercenti.
E’ anche Presidente di ATS (Autostrada Telematica Servizi) società di Innovation Technology per l’accesso al credito delle PMI, Consigliere di CFT Fintech Insurtech S.p.A. e Consigliere di DEEP LAB S.r.l. Infine ricopre la carica di Consigliere presso il CNEL dal 2003.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x