04 Settembre 2024
Olon, il Gruppo chimico-farmaceutico leader nella produzione e sviluppo di principi attivi (API) e parte della Holding P&R, prosegue il suo percorso di crescita e annuncia una nuova operazione: acquisisce HuvePharma Italia Srl e il suo sito di Garessio, (Cuneo, Italia) con un rilevante incremento della sua capacità di produzione totale
Il piano di acquisizione prevede una piena integrazione operativa di HuvePharma Italia Srl e un piano di rilancio del potenziale produttivo dello stabilimento di Garessio e portarlo, attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business, a una piena capacità produttiva. Con quest’ultima acquisizione il Gruppo arriva a contare ben nove stabilimenti di produzione solo sul territorio italiano e una capacità di reazione totale di 3.250 metri cubi. Per presenza, ampiezza del manufacturing network e volume installato, si delinea come uno dei più importanti player industriali del panorama nazionale ed Europeo per dimensioni e potenziale produttivo.
Huvepharma Italia, e il suo plant di Garessio (Cuneo, Piemonte), opera nell’ambito dello sviluppo, industrializzazione, produzione via sintesi chimica e commercializzazione di principi attivi ad uso farmaceutico, e intermedi avanzati, sia ad uso umano che ad uso animale.
L’azienda, e il suo sito, rappresentano un player consolidato del mercato chimico farmaceutico con un’ampia esperienza di sviluppo e produzione di API oltre che un tracking di introduzione e adozione di nuove tecnologie. Tra gli altri, il plant di Garessio ha negli anni sviluppato la produzione di un importante prodotto per il trattamento della malaria attraverso un’avanzata tecnologia di foto-ossidazione e la produzione di nanoparticelle, oltre a contare più del 50% di linee automatizzate.
Il sito è stato proprietà di Sanofi e dal 2016 di Huvepharma Italia Srl, parte del Gruppo Huvepharma EOOD.
Il Gruppo Olon persegue fin dalla sua nascita una strategia di crescita, consolidamento ed espansione sul mercato globale sia interna che esterna per acquisizioni.
Le competenze delle realtà acquisite hanno di volta in volta arricchito l’offerta dell’azienda, aumentandone la competitività. In piena continuità con questa strategia, e con l’obiettivo specifico di accrescere il potenziale produttivo e quindi la presenza sul mercato globale dei principi attivi, Olon ha acquisito Huvepharma Italia.
L’obiettivo dell’operazione è di rafforzare e allargare l’offerta di prodotti con focus nelle aree più strategiche, in modo che sia sempre competitiva. L’acquisizione di Huvepharma rappresenta un significativo ulteriore passo avanti in termini di crescita di capacità produttive. Il piano prevede l’integrazione e la valorizzazione nella sua interezza di tutti gli asset di Huvepharma Italia: facilities, organico, portfolio prodotti.
"Abbiamo riconosciuto In Huvepharma Italia tutte le caratteristiche giuste" ha commentato Paolo Tubertini, CEO Olon Group "L’acquisizione va a supportare la realizzazione della strategia di medio lungo termine di Gruppo, e il raggiungimento dei nostri obiettivi di business. Faremo leva sull’integrazione con l’attuale network di produzione di Olon, che prevede già 15 siti nel mondo e 7 centri di ricerca integrati e interconnessi tra loro, sul nostro consolidato portfolio clienti, che comprende tutte le principali aziende farmaceutiche del mercato, e su una solida reputazione come partner e API supplier. L’obiettivo dell’operazione è incrementare in modo significativo la nostra capacità complessiva di produzione di API liberando il potenziale del sito di Garessio".
L’operazione avviene attraverso l’acquisto della società, con un passaggio di proprietà totale a Olon e una completa integrazione all’interno del Gruppo. Gli asset dell’azienda, la facility e l’organico, verranno inclusi e integrati, in continuità con le politiche seguite da sempre dal Gruppo Olon.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia