Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Aon Italia, finalizzata acquisizione di Methis LAB S.p.A.; coperture assicurative integrate per la Cessione del Quinto

Aon Italia finalizza l'acquisizione di Methis LAB S.p.A.: l'acquisto permetterà di integrando i suoi servizi nell’ambito della Cessione del Quinto

05 Agosto 2024

AON: secondo le Risk Maps 2021 la crescita economica globale rallenta

Aon, azienda leader nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, mette a segno una nuova acquisizione nel mercato italiano, integrando i suoi servizi nell’ambito della Cessione del Quinto. È stata, perfezionata l’acquisizione del 100% di Methis LAB S.p.A., broker assicurativo con sede a Milano specializzato in questo segmento di business.

L’operazione si inserisce in un generale contesto di crescita della Cessione del Quinto negli ultimi anni, e consentirà ad Aon di espandersi per linee esterne e ampliare la propria offerta di soluzioni per meglio rispondere alle evoluzioni del mercato delle Financial Institutions e delle relative normative.

Methis LAB S.p.A. opera su questo mercato di nicchia da più di vent’anni e possiede una piattaforma di proprietà, Quinto HUB, che insieme all’expertise e alle competenze specifiche delle sue risorse, permetterà ad Aon di posizionarsi come operatore di livello nell’offerta di questo servizio, integrandolo con soluzioni riassicurative e traendo vantaggio da una gestione più strutturata e da una forte presenza sul mercato italiano delle Financial Institutions.

Andrea Parisi, CEO Italy and Eastern Mediterranean di Aon ha commentato

"Siamo convinti che grazie al contributo di Methis LAB potremo ampliare l’attuale business in Italia delle coperture della Cessione del Quinto ed essere ancora più competitivi sul fronte dei servizi offerti a Banche e altre Istituzioni Finanziarie. Il settore, molto sofisticato dal punto di vista delle conoscenze e delle coperture assicurative, implica un impegno importante per poterlo sviluppare e grazie a questa operazione saremo in grado di differenziarci ancora una volta come broker a 360°”

Pietro Toffanello, CEO di Aon Reinsurance Italia ha dichiarato

"La mission di Aon Reinsurance è quella di supportare le compagnie assicurative favorendo il loro accesso al mercato dei capitali e alla capacità riassicurativa tradizionale. Il prodotto assicurativo che si accompagna alla Cessione del Quinto, una peculiarità tutta italiana, rappresenta uno di quei casi in cui il supporto del mondo riassicurativo è cruciale, sia a livello di capacità che di know-how per la costruzione del prodotto. Per questo sono certo che l’acquisizione di Methis LAB offrirà nuove e importanti opportunità e porterà valore aggiunto ai nostri clienti, in un mercato in costante crescita ed evoluzione.”

Le parole di Daniela Ferrarese, Socia e Amministratore Unico di Methis LAB

Methis è una Società che ha puntato moltissimo sulla specializzazione delle sue risorse e sulla tecnologia. La forza di questa azienda risiede, infatti, nelle competenze specifiche dei suoi team specializzati nella cessione del quinto. Insieme abbiamo sviluppato Quinto HUB, il primo e unico software gestionale dedicato al mercato assicurativo della cessione del quinto, che consente di gestire in modo semplice e sicuro tutti i processi, offrendo un’ampia personalizzazione. All’innovazione si accompagna un’esperienza ventennale sul campo, che ha permesso a Methis LAB di diventare un’eccellenza e un punto di riferimento in questo settore. Aon è risultata essere per noi il partner naturale, e grazie a questa sinergia offriremo ai nostri clienti soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto nella cessione del quinto”.

BonelliErede e CastaldiPartners nell’acquisizione di Methis Lab 

BonelliErede ha assistito Aon, azienda leader nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, nell’acquisizione del 100% di Methis Lab S.p.A., broker assicurativo con sede a Milano specializzato in prodotti afferenti alla cessione del quinto, assistito da CastaldiPartners.

L’operazione si inserisce in un generale contesto di crescita di questo segmento di business negli ultimi anni, e consentirà ad Aon di espandersi per linee esterne e ampliare la propria offerta di soluzioni per meglio rispondere alle evoluzioni del mercato delle Financial Institutions e delle relative normative.

BonelliErede ha agito nell’operazione con un team guidato dal partner Stefano Micheli, leader del Focus Team Assicurazioni, e composto, per i profili corporate, dal senior associate Alberto Giavaldi e da Cristina Langford, e per i profili regolamentari bancari e assicurativi, dall’associate Francesco Faccendini. I profili labour dell’operazione sono stati seguiti dal partner Vittorio Pomarici, mentre per gli aspetti di IP hanno agito il partner Tommaso Faelli e il managing associate Filippo Russo. Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con il supporto di Martina Mancuso.

Ha partecipato all’operazione il team legale interno di Aon, guidato da Conny Mastroieni con Gilda Barone, Roberta Licari, Stefania Cesari e Alessandra Pezzuto.

Le venditrici sono state assistite da CastaldiPartners con il partner Steven Sprague e Alessandra Esposito Franciosi e dal consulente Andrea Cipriano.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x