Sabato, 14 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carmignac nomina Lamine Bougueroua Fund Manager EMD e Thomas Belaich analista; masse per oltre €3,7 mld nei mercati emergenti

Bougueroua, ex UBP Asset Management con oltre 20 anni di esperienza, co-gestirà Carmignac Portfolio EM Debt; Belaich da Global Sovereign Advisory è entrato a dicembre 2025

14 Febbraio 2026

Carmignac nomina Lamine Bougueroua Fund Manager EMD e Thomas Belaich analista; masse per oltre €3,7 mld nei mercati emergenti

Lamine Bougueroua eThomas Belaich

Carmignac ha rafforzato il proprio team dedicato al debito dei mercati emergenti (EMD) con la nomina di Lamine Bougueroua come Fund Manager e di Thomas Belaich come analista dedicato. L’ingresso delle due figure si inserisce nel percorso di consolidamento della piattaforma obbligazionaria della società, che vanta un’esposizione complessiva all’asset class superiore a 3,7 miliardi di euro.

Lamine Bougueroua è entrato in Carmignac a febbraio, provenendo da UBP Asset Management, dove ricopriva il ruolo di Senior Portfolio Manager nel team obbligazionario dei mercati emergenti. Presso UBP ha gestito un fondo obbligazionario sui mercati di frontiera con rating Morningstar a 5 stelle e un fondo EMD in valuta locale con rating a 4 stelle, entrambi con performance nel primo quartile su tre anni. In precedenza ha lavorato in Nordea Investment Management e First State Investments. Vanta oltre 20 anni di esperienza negli investimenti nei mercati emergenti ed è laureato con un Master in Fisica presso l’Università di Bristol; ha inoltre conseguito un certificato in risk management presso la Cass Business School.

Con sede a Parigi, Bougueroua diventa co-Portfolio Manager del Carmignac Portfolio EM Debt, fondo con rating Morningstar a 4 stelle, affiancando Alessandra Alecci, entrata in Carmignac nel 2023 da American Century Investments. Il fondo è classificato nel primo quartile su uno, tre e cinque anni e dal lancio. Bougueroua assumerà inoltre la gestione della componente obbligazionaria della strategia Carmignac Emerging Patrimoine, in collaborazione con Xavier Hovasse, responsabile della componente azionaria.

Thomas Belaich è entrato in Carmignac all’inizio di dicembre 2025. Proviene da Global Sovereign Advisory, dove era senior emerging market debt analyst, con precedenti esperienze presso il Sovereign Advisory Group di Lazard e nei Ministeri francesi delle Finanze e del Lavoro. Ha conseguito master presso l’École Normale Supérieure (Parigi-Saclay), la Paris School of Economics, HEC Paris e Sciences Po Paris.

Guillaume Rigeade e Pierre Verlé, Co-Head of Fixed Income, hanno dichiarato: “Il debito dei mercati emergenti è un pilastro fondamentale della nostra offerta obbligazionaria. L’ingresso di Lamine e Thomas rafforza la copertura dell’asset class e il presidio delle opportunità e dei rischi.

Lamine Bougueroua ha aggiunto: “Carmignac è tra i pionieri negli investimenti nei mercati emergenti. Il contesto attuale presenta opportunità che intendiamo valutare attraverso un approccio fondato su analisi e disciplina.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x